Sabato 14 Settembre 2013 – CAI 150 – IL MONTALBANO con CAI LUCCA MTB

Il Montalbano A4

Il gruppo Mountain Bike del CAI di Lucca organizza un’escursione impegnativa in Mountain Bike sul Montalbano,dove folti boschi e buie valli si alternano ad assolate vigne e oliveti,  inserita nel calendario nazionale per le celebrazioni del 150esimo anniversario del Club Alpino Italiano.

Sin dal medioevo la sua posizione strategica che fungeva da spartiacque tra Pisa, Pistoia, Prato e Firenze ha fatto si che il Montalbano fosse luogo di numerose battaglie, infatti ancora tutt’oggi i ciclisti Pisani, Pistoiesi, Pratesi e Fiorentini si scontrano e duellano sulle sue strade e sentieri, tant’è vero che nei fine settimana il Montalbano è preso d’assedio da migliaia di ciclisti.

Il percorso prevede circa 40km e 900mt di dislivello, sarà risalito il Montalbano dalla valle fino a raggiungere il Monte Pietramarina (627mt), per poi ridiscendere la sua dorsale attraverso single trek e piccoli borghi medioevali fino a giungere nuovamente al punto di partenza .

Termine iscrizioni: giovedì 12 settembre, ore 18.00

Tempo percorrenza: 5 ore circa;

Dislivello: +/- 900 m;

Difficoltà: BC/BC;

Orari: ritrovo ore 8:45, partenza ore 9:00;

Ritrovo: Sovigliana – Vinci (FI) parcheggio cimitero, MAPPA: http://goo.gl/maps/GjHNc
Trasporto: mezzi propri;
Direttore: Silvano Gozzi;

Info: Elìa Serafini 328 7054066 – mtb@cailucca.it – www.cailucca.it

REGOLE DI BASE

• Mountain-bike idonee per tracciati misti con gomme non lisce.
  • Casco protettivo obbligatorio.
  • Abbigliamento ciclismo stagionale e k-way.
  • Kit foratura con camera d’aria di scorta.
  • Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.
  • Seguire le direttive del Direttore di gita.
  • L’organizzazione durante le escursioni dispone di APRIPISTA e CHIUDIPISTA; tassativamente chi supera l’APRIPISTA si assume la propria responsabilità su tutto ciò che accade.
  • I Direttori si riservano la facoltà di variare il programma sopra riportato in funzione di eventuali necessità; le foto scattate in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla sezione di Lucca per attività promozionale od altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web.

Pdf scaricabile