Domenica 07 Luglio 2013 – Il monte Sagro per la cresta sud del Monte Spallone

(Alpi Apuane m. 1749/1650) (EE)

Programma:
Ritrovo a Fucecchio in Piazza XX Settembre alle 6,50 per l’organizzazione dei partecipanti e delle auto;
Partenza entro le ore 7,00 con mezzi propri per Forno (Ms), uscita al casello di Massa dell’autostrada Livorno-Genova.
Parcheggio alla sbarra alla fine della strada per il rifugio Monte Sagro (attenzione!! si tratta di una struttura non utilizzabile).
Inizio dell’escursione prevista al massimo entro le 9,00;
Pranzo al sacco.
Durata massima dell’escursione circa otto ore comprese le soste (5/6 ore di attività), attraverso un sentiero ad anello in ambienti aperti e selvaggi, tipicamente apuani.
Partenza dal rifugio Monte Sagro per il ritorno è prevista per le ore 17/17,30 e l’arrivo a Fucecchio intorno alle 19,00, compatibilmente con il traffico di ritorno sulle vie delle spiagge.

Suggerimenti:
escursione propedeutica, attraverso le Case del Vergheto e la Foce Luccica (m.1029), è una salita arzilla e divertente, prima per tracce scalpellate nella roccia, poi per fili di cresta rocciosi ed infine erbosi fino in vetta dello Spallone e poi del Sagro.
E’ importante possedere un discreto allenamento, non avere particolari problemi con il vuoto, avere gli scarponi da trekking e nello zaino qualche ricambio, oltre una giacca a vento anche leggera, l’acqua, bevande energetiche e qualche panino; frutta fresca e secca a piacere; a piacere ma consigliato il cappellino, occhiali da sole, crema protettiva, macchina fotografica.
In simili ambienti, sempre appropriato risulta l’uso del casco.
L’abbigliamento in jeans o di cotone in genere, è vivamente sconsigliato.

Solo per coloro che non fossero soci Cai è necessaria la prenotazione entro Venerdì 5 Giugno al fine di attivare la Polizza di Assicurazione che costerà Euro 7,00 a partecipante (allo scopo sono necessari: nome, cognome, data di nascita).

Per informazioni rivolgersi in sede a Fucecchio Piazza Vittorio Veneto n.4 il Venerdì,dalle ore 21.30 alle 23,30 oppure a Giovanni Morichetti 368 456223.

E’ RICHIESTA UN CENNO DI CONFERMA ALLA PARTECIPAZIONE.

Pdf Stampabile