Domenica 30 Marzo 2014 – Speleogita Antro del Corchia: Pompieri – Rami del Conte

Domenica 30 Marzo in occasione dei festeggiamenti per quarantesimo anniversario della sezione C.A.I. la commissione speleologica organizza una speleogita, per avvicinare tutti gli interessati al mondo delle grotte. Ai partecipanti verrà fornita l’attrezzatura speleologica di base che impiegheremo per la progressione, per una questione di sicurezza ma anche e soprattutto per dare un’idea di come si muovono gli speleologi in grotta.
L’escursione ipogea, aperta a tutti, avrà come teatro il celebre Antro del Corchia. Scoperto casualmente intorno al 1840 dal naturalista Simi, l’Antro del Corchia ha visto avvicendarsi nella sua esplorazione generazioni di speleologi, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, che da oltre 170 anni cercano di comprenderne la complessità.
Il nostro itinerario speleologico ci condurrà a visitare alcune zone non turistiche dell’Antro del Corchia, entrando dall’ingresso dei “Pompieri” Ci troveremo dopo pochi metri a costeggiare una enorme ed oscura voragine, per poi discendere la galleria “franosa” a metà della quale devieremo verso i “Rami del Conte” dove saremo accolti da meravigliose aragoniti bianche, particolari concrezioni multiformi, arriveremo quindi al “trenino” un sifone di sabbia dove si trovano resti di passati e “fantasiosi” tentativi di esplorazione speleologica, prima del ritorno verso l’uscita in base al tempo a disposizione i più temerari avranno l’opportunità di affrontare l’ultima parte della galleria franosa e, attraverso angusti passaggi, raggiungere l’intersezione con il percorso turistico.
L’escursione non presenta particolari difficoltà e non è richiesta alcuna precedente esperienza in ambito speleologico per prendervi parte, anzi, rappresenta un’occasione ideale per avvicinarsi al mondo della speleologia: scoprire il fascino del buio totale e del silenzio delle grotte, le esaltanti vicende delle esplorazioni e soprattutto l’emozione di percorrere per primi luoghi ancora incalpestati.
Il ritrovo per la speleogita sarà domenica 30
Marzo alle ore 7.45 in P.zza XX Settembre a Fucecchio, partenza alle ore 8.00 alla volta di
Levigliani (LU). Parcheggiate le auto dove permesso dal Parco delle Apuane, ci vestiremo degli attrezzi speleo e imboccheremo le “Voltoline”, la via che in pochi minuti ci porterà all’ingresso. Pranzo al sacco. Rientro in serata a Fucecchio.
Munirsi di vestiario comodo, caldo (pile o lana) e di poco conto perché ci sporcheremo un po’: utile una tuta da meccanico da indossare sopra ai vestiti. Inoltre è bene portare scarpe da  trekking (con suola scolpita) e guanti per lavare i piatti o da lavoro (preferire modelli  elasticizzati e non ingombranti). Da non dimenticare di portare un ricambio completo da lasciare in auto.
Durante la speleogita saranno effettuate delle riprese amatoriali con le quali sarà realizzato un video per i partecipanti.
E’ indispensabile, per i non soci CAI, attivare la necessaria polizza di assicurazione giornaliera fornendo nome, cognome e data di nascita agli organizzatori entro Venerdì 28 Marzo. La quota per il noleggio dell’attrezzatura speleologica e la copertura assicurativa è:
10 € per i Soci CAI
15 € per i non soci
Ricordiamo che a settembre come ogni anno è previsto un corso introduttivo per chi volesse provare ad intraprendere l’attività speleologica, la Scuola di Speleologia di Fucecchio terrà il corso di primo livello sulle conoscenze teoriche e tecniche di base necessarie per poter conoscere l’ambiente ipogeo la cultura e l’attività speleologica nei suoi molteplici aspetti.
Per informazioni sulla speleogita e sul corso di primo livello:
Luca 347 6415373
Romina 3405531370