Domenica 11 maggio 2014 – Monti del Mugello

Alla scoperta delle antiche rocce vulcaniche

Il Sasso di Castro e il monte Beni dalla dorsale del monte Gazzaro
Il Sasso di Castro e il monte Beni dalla dorsale del monte Gazzaro

I rilievi del Sasso di Castro e del monte Beni sono caratterizzati da rocce ofiolitiche. Le Ofioliti sono parti di crosta oceanica che sono state sollevate o sovrapposte alla crosta continentale fino ad affiorare in seguito a movimenti orogenetici, cioè movimenti che hanno portato alla formazione delle montagne.

Il nome ofiolite, dal greco, significa letteralmente roccia serpente ed è dovuto alla caratteristica colorazione verdognola di queste rocce, che ricorda la pelle di molti rettili. Le ofioliti sono conosciute nel lessico popolare con il termine di rocce verdi o pietre verdi e sono usate come pietre ornamentali.

PROGRAMMA e itinerario:

Ritrovo nei pressi dell’ingresso della SGC Firenze-Pisa-Livorno – Empoli ovest (3 Km da Ponte a Elsa), ore 8,45 (orario che tiene conto delle esigenze dei bambini). Vi è uno spazioso parcheggio vicino alla rotonda di ingresso (Presso la Concessionaria Toyota).

Direzione Firenze, successivo ingresso in autostrada a Scandicci – direzione Bologna, uscita a Barberino di Mugello. Da qui raggiungeremo il Passo della Futa, scenderemo al paese di Covigliaio. Dai dintorni di questo piccolo paese iniziano i sentieri che conducono sia al Sasso di Castro che a Monte Beni.

La gita si terrà solo in condizioni di tempo buono: la morfologia dell’ambiente non presenta significativi rischi per una sua frequentazione con bambini, tuttavia con il tempo incerto i responsabili della gita ritengono che sia più opportuno starsene a casa ritenendo di anteporre la sicurezza prima di tutto.

NOTA: Si raccomanda di comunicare la propria adesione e di telefonare in prossimità della data di partenza.

Informazioni e Prenotazioni:
Francesco Mantelli: abitazione 0571-931518 // Cell. 334 3568049

Pdf stampabile