25 Maggio 2014 – IL MONTE FORATO ( EA / E )

(Alpi Apuane m.1209/1223)
Nell’ambito dei festeggiamenti per il 40ennale della fondazione della Sezione
Avviamento alla ferrata più l’escursione

Programma:

Ritrovo a Fucecchio in Piazza XX Settembre alle 7,00 per l’organizzazione dei partecipanti e delle auto;
Partenza alle 7,10 con mezzi propri per l’Alto Matanna, (m.1030) Via Diecimo, Pescaglia, San Rocco in Turrite, Pascoso, Foce di Bucino; arrivo all’Alto Matanna intorno alle 8,40;
Inizio dell’attività previsto per le 9,00;

Sotto l’arco del Forato faremo sosta di due ore per il pranzo al sacco e le foto (assisteremo alla calata in corda doppia, circa 30 metri, dall’arco del Monte Forato).

Durata massima dell’escursione circa otto ore comprese le soste (5/6 ore di attività), attraverso una via a forma di otto per i sentieri più verdi e suggestivi delle Apuane.

Partenza dall’Alto Matanna per il ritorno prevista per le ore 17/17,30 per la strada dell’andata oppure per la più panoramica via Palagnana, Fabbriche di Vallico con arrivo a Fucecchio previsto intorno alle 19,00/19,30 ampiamente in tempo per assolvere al diritto di voto alle elezioni amministrative.

Indicazioni e suggerimenti:

• L’attività è propedeutica alla via ferrata, che per altro è di modeste difficoltà tecniche, ma è finalizzata ad un buon utilizzo della montagna; è importante non avere particolari problemi con il vuoto, avere gli scarponi da trekking e nello zaino (anche uno vecchio della scuola) qualche ricambio, oltre la giacca a vento, almeno un litro e mezzo di acqua e qualche panino; cioccolato, frutta fresca e secca a piacere; a piacere ma consigliati il cappellino, occhiali da sole, crema protettiva, macchina fotografica.
    Per la ferrata sarà necessario disporre dell’imbrago, del kit da ferrata e del casco di protezione.
    Questi materiali sono noleggiabili il venerdì precedente presso la sezione, dalle 21,30 alle 23,30.
  • In parallelo alla via ferrata verrà effettuata l’escursione per la via normale, per la quale non sono richiesti particolari requisiti.

In entrambi i casi, per meglio godere delle opportunità che l’ambiente veramente notevole ci offre, è importante essere un po’ allenati.

L’abbigliamento in jeans o di cotone in genere, non è consigliato.

Solo per coloro che non fossero soci Cai è necessaria la prenotazione entro Venerdì 23 Maggio al fine di attivare la Polizza di Assicurazione che costerà Euro 7,00 a partecipante (allo scopo sono necessari: nome, cognome, data di nascita).

Per informazioni rivolgersi in sede a Fucecchio Piazza Vittorio Veneto n.4 il Venerdì, dalle ore 21.30 alle 23,30 oppure a: Giovanni Morichetti: tel. 368 456223

E’ BUONA NORMA PRESENTARSI PERSONALMENTE PER LA CONFERMA ALLA PARTECIPAZIONE.