Lost in Berignone
LOST IN BERIGNONE – in collaborazione con Cai Lucca MTB
Il Gruppo Mountain Bike del Club Alpino di Lucca organizza per Sabato 27 Giugno un’escursione nell’alta Valle di Cecina, nota anche col nome di Volterrano.
Quì si trova la foresta di Berignone, un esteso complesso boschivo collegato alla vicina foresta di Tatti, una foresta incantata dove i lupi ululano e il tempo sembra essersi fermato. Pedaleremo in un ambiente incontaminato e dimenticato dalla civiltà, attraverso scorci panoramici inaspettati andremo a scovare le bellezze nascoste di questa magnifica e sperduta foresta. In passato qui lavoravano boscaioli e carbonai che trovavano il legname per alimentare le caldaie di evaporazione delle saline volterrane, percorreremo i sentieri dove questi portavano i loro carichi addentrandoci in una delle foreste più incontaminate e sperdute della Toscana. Quì fanno da padroni di casa lupi e cinghiali .
La traccia più importante del passato storico della foresta è senz’altro la Torraccia, chiamata anche Castello dei Vescovi, importante fortezza risalente già nell’896, roccaforte e residenza dei vescovi di Volterra che usavano questo edificio per amministrare la giustizia e per coniare monete; approfittando di una sosta per rifocillarsi possiamo visitare i ruderi sullo sperone di una roccia immersa nella natura di questa riserva.
Attraverso i resti di antichi poderi come Casinieri e Gesseri giungeremo al Masso delle Fanciulle, dove potremmo fare il bagno nelle limpide acque del torrente Cecina.
Il percorso, visto il totale isolamento della foresta, non ha punti di approvvigionamento idrico, pertanto portare una scorta di acqua da bere di circa 2 litri, per chi desidera fare il bagno e un tuffo nel torrente Cecina (vivamente consigliato) portarsi un asciugamano tipo microfibra (poco ingombrante) e costume. Consigliato un lucchetto per la MTB.
Al termine dell’escursione è previsto un ricco “spuntino/cena” sulla terrazza della Trattoria Albana di Mazzolla – http://www.trattoriaalbanamazzolla.com/ – antipasti, primi, vino acqua e caffè con prodotti tipici del territorio ad euro 18.
Confermare la propria presenza al momento dell’iscrizione.
Termine iscrizioni: Giovedì 25 Giugno 2015 ore 18:00;
Difficoltà: BC/BC (buone capacità tecniche);
Tempo di percorrenza: 5 ore circa più la sosta per il bagno nel torrente;
Lunghezza: 35 km circa;
Dislivello: +/- 1000m circa;
Orari: ritrovo ore 8.30 – partenza ore 9.00;
Trasporto: mezzi propri;
Ritrovo: Parcheggio a lo. Mazzolla, Volterra.
Link google Maps ritrovo: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=z6mlN9oQQ2Vg.kqIHBHzG8Dis&usp=sharing
Direttore: Silvano Gozzi;
Info: Elìa Serafini 328 7054066 – mtb@cailucca.it oppure Silvano Gozzi 329-3127092.