Domenica 10 settembre Ferrata Siggioli – Alpi Apuane

FERRATA SIGGIOLI

(Alpi Apuane)

siggio

Partenza da Fucecchio ore 7.00 per Ugliancaldo dove lasceremo la macchina e proseguiremo a piedi per la ferrata Siggioli. Il ritorno averrà dal Rifugio Donegani dove avremo lasciato alcune macchine la mattina.

La ferrata fu realizzata nel 1971 a cura della sezione C.A.I. di Pisa per agevolare l’accesso al versante meridionale del Pizzo d’Uccello, ed è dedicata alla memoria degli alpinisti pisani Brunello Tordini e Pier Luigi Galligani, caduti in montagna. La ferrata è stata riaperta nel novembre 2014 dopo che a causa del terremoto del giugno 2013, un grosso blocco di roccia provocò la rottura di 30 metri di cavo e di alcuni picchetti di sostegno. L’itinerario si sviluppa lungo un bello e regolare sperone roccioso all’ombra della spettacolare parete nord del Pizzo. La via è moderatamente difficile, adatta a tutti ma sconsigliata a chi soffre di vertigini.

Sul versante opposto a quello di salita si possono godere meravigliosi scorci sul Pisanino, sul Monte Cavallo e sul Garnerone-Grondilice.

Per la ferrata sarà necessario disporre dell’imbrago, del kit da ferrata e del casco di protezione. Questi materiali sono noleggiabili il venerdì precedente presso la sezione, dalle 21,30 alle 23,30.

Per informazioni e prenotazioni escursione:  Giancarlo Roggi 3384705079

Per coloro che non sono soci Cai è necessaria la prenotazione entro Venerdì 8 settembre al fine di attivare la Polizza di Assicurazione che costerà €  7.81 a partecipante (allo scopo sono necessari: nome, cognome, data di nascita).

Scarica il volantino: volantino FERRATA SIGGIOLI