Montelupo: archeologia e natura – Domenica 19 luglio

Montelupo: archeologia e natura

Alla scoperta della Villa Romana del Vergigno, con un trekking lungo corsi d’acqua minori.

DESCRIZIONE

Dal campo sportivo di Turbone, ci incammineremo per un breve tratto su asfalto in direzione Pulica. Appena una curva, e subito imboccheremo sulla sinistra la pista ciclabile che corre lungo Pesa sino alla Villa Romana del Vergigno, dove gli operatori della cooperativa “Ichnos: Archeologia, Ambiente e Sperimentazione” ci guideranno alla scoperta degli scavi della villa. Al termine della visita, previsto attorno alle 10:30, riprenderemo il cammino lungo la pista ciclabile che percorreremo sino alla confluenza su Via del Virginio. Costeggeremo per un brevissimo tratto Via del Virginio in direzione di San Donato a Livizzano, per poi deviare a destra ed inoltrarci su di un percorso di campagna di inatteso fascino tra boschi e vigneti, che ugualmente ci condurrà all’abitato di San Donato a Livizzano. Attraversato l’abitato, punteremo dritti per breve e facile sentiero, verso il torrente Turbone, che una volta raggiunto costeggeremo percorrendo Via Turbone. Si tratta di una strada bianca che si sviluppa in bosco, ampia, fresca e densa di piacevoli scorci, che ci condurrà all’abitato di Turbone, luogo di partenza ed anche di arrivo della nostra escursione, che dovremmo raggiungere attorno alle 13:00.

NUMERO PARTECIPANTI

Massimo 10 persone, prenotazione obbligatoria entro il 17/07.

DETTAGLI TECNICI

– Ritrovo: ore 8:15, Campo Sportivo Turbone, Montelupo F.no;
– Partenza: ore 8:30;
– Rientro: ore 13:00;
– Lunghezza/Dislivello/Difficoltà: 10 km / 160 m / E;
Costo per la visita guidata agli scavi: 5,00 €.

PRESCRIZIONI

E’ necessario avere:
scarpe adeguate al percorso su strade bianche e sentieri;
una scorta di acqua di almeno 1 litro e mezzo a testa.

Si chiede a tutti i partecipanti di dotarsi dei dispositivi elencati di seguito per il rispetto delle normative anti COVID-19:
-mascherina;
-gel disinfettante a base alcolica;
-guanti monouso;
-cibo e scorte di acqua non condivisibili così come l’abbigliamento e l’attrezzatura per l’escursione.

Per normativa anti COVID-19, è necessario presentare al momento della partenza il modulo di autodichiarazione compilato.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

– Lucia Agus (338 1341859)
– Mirco Soderi (327 7350418)
entro il venerdì precedente l’escursione.

PER I NON SOCI CAI: comunicare nome e cognome, numero di telefono, data e luogo di nascita, necessari per attivare la copertura assicurativa infortuni di € 5.57.

PER I SOCI CAI: comunicare nome e numero di telefono.

>> Scarica la locandina di questa escursione <<