Trekking ad anello sul Monte Altissimo – 15 maggio

278372531_2266470830166941_7576494747214724800_n

La nostra sezione aderisce, insieme agli amici di Fivizzano, alla giornata dedicata alle Alpi Apuane organizzata dal CAI regionale proponendo un trekking ad anello al Monte Altissimo.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Partiremo dalla località Le Gobbie (Passo del Vestito, Arni) per imboccare il sentiero n.33 diretto al Passo degli Uncini. Saliremo poi per la via normale sul sentiero n.143 in leggera esposizione fino alla vetta del M.Altissimo (1589 m). Dalla cima si apriranno viste panoramiche sulla costa e sul territorio circostante dove sono presenti numerosi siti estrattivi di marmo. Scenderemo poi per il Vaso Tondo e da qui faremo ritorno al punto di partenza per la strada marmifera. Escursione adatta a chi sa muoversi su terreno tipicamente Apuano. Numerose la cave che vedremo e sulle quali si aprirà un confronto e dialogo.

DIFFICOLTA’ E REQUISITI: EE (ESCURSIONISTI ESPERTI. I sentieri che andremo ad affrontare sono classificati come escursionistici. Il tratto che sale in vetta attraverso la bellissima cresta è per ESCURSIONISTI ESPERTI e necessita di assenza di vertigini, piede fermo ed esperienza di percorrenza su terreno tipico Apuano.

PUNTI DI RITROVO:

  • Fucecchio (FI), Piazza XX Settembre, ore 7:00. Partenza con mezzi propri verso la loc. Le Gobbie.
  • Parcheggio in loc. Le Gobbie – Passo del Vestito, ore 9:00.

TEMPI DI PERCORRENZA: 5 ore (soste escluse)

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 600 metri circa

PRANZO: Al sacco

N° MAX DEI PARTECIPANTI: 18 persone

Oltre all’abbigliamento e attrezzature idonee per l’uscita, si chiede a tutti i partecipanti di dotarsi dei dispositivi elencati di seguito per il rispetto delle normative anti COVID-19:
– mascherine da usare per gli spostamenti in auto;
– gel disinfettante a base alcolica;
– guanti monouso;
– cibo e scorte di acqua non condivisibili così come l’abbigliamento e l’attrezzatura per l’escursione.

L’escursione sarà effettuata solo in condizioni meteorologiche favorevoli.

L’uscita è a NUMERO CHIUSO: si richiede agli interessati di comunicare entro mercoledì 11 maggio la loro partecipazione in modo da potere organizzare l’uscita.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Lapo Pieri (328 4320511), Giancarlo Roggi (339 6175423) o
Riccardo Fontanelli (366 4331510) entro il mercoledì precedente all’escursione. Per i non soci CAI: comunicare nome e cognome, numero di telefono, data e luogo di nascita, necessari per attivare la copertura assicurativa infortuni di € 7,50. Per i soci CAI: comunicare nome, cognome e numero di telefono.

>> Scarica la locandina di questa escursione <<