Festa dell’Immacolata alla Foce di Mosceta – 8 dicembre
DESCRIZIONE
Dal Paese di Pruno (468 m) arriveremo al Rifugio del Freo (1’178 m) per assistere alla cerimonia in ricordo dei Caduti della montagna organizzata dalla Sezione CAI “M. Bacci” di Viareggio. L’escursione ci condurrà al cospetto della parete della Pania della Croce e ci permetterà di godere dei panorami verso buona parte del litorale della Versilia.
ITINERARIO
Partenza da Pruno (468 m) – Passo dell’Alpino (1’080 m) – Foce di Mosceta (1’178 m). Il ritorno avverrà sullo stesso percorso dell’andata.
DETTAGLI TECNICI
Ritrovo: ore 6:45, parcheggio di Piazza XX Settembre a Fucecchio
Partenza: ore 7:00
Trasferimento: con auto proprie in direzione del paese di Pruno, frazione del Comune di Stazzema (LU)
Grado di difficoltà: E
Dislivello: +750 m
Tempo necessario: 5 h di cammino circa andata e ritorno (soste escluse)
Pranzo: a sacco
Equipaggiamento: si raccomanda l’utilizzo di scarponi adeguati con suola scolpita, almeno 1 lt e mezzo di acqua a testa, abbigliamento idoneo per l’escursionismo.
Oltre all’abbigliamento e attrezzature idonee per l’uscita, si richiede a tutti i partecipanti di rispettare la normativa Anti Covid in vigore. L’escursione sarà effettuata solo in condizioni meteorologiche favorevoli. Il direttore di escursione può modificare il percorso anche senza preavviso e ad escursione già avviata sulla base di proprie autonome valutazioni.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Direttore di escursione: AE Giancarlo Roggi – 3384705079.
Coadiutore: Maria Riccomi – 057122753.
In sezione: ogni venerdì dalle 21:30 alle 23:30.
Per i non soci CAI: necessari nome, cognome, telefono, data e luogo di nascita per attivare l’assicurazione. Per i soci CAI: comunicare nome e numero di telefono.