ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI MONUMENTALI DI MONTEMURLO (PO) – DOMENICA 4 DICEMBRE

316665268_192238490036374_6906356026113016435_n

Cammineremo nell’area collinare che si estende tra il complesso del Monteferrato ad ovest dei Monti della Calvana, il crinale dello Javello, e la piana Prato-Pistoia.

Insieme agli amici dell’associazione la “Storia Camminata” di Montemurlo effettueremo un interessante itinerario che ci consentirà di visitare numerosi alberi monumentali presenti nel territorio. Montemurlo infatti possiede uno straordinario patrimonio di alberi monumentali essendo il primo Comune in Toscana per numero di alberi monumentali censiti, sono ben 21 esemplari. Ne incontreremo alcuni lungo il percorso alcuni molto belli, che risultano censiti nell’elenco degli alberi Monumentali della Toscana.

Il percorso ad anello si articola lungo antichi poderi di mezzacosta, tra borghi e case rurali, con la possibilità di esplorare paesaggi suggestivi caratterizzati dalla presenza degli anfiteatri semi-naturali costituiti dalle ex-cave abbandonate come la Cava Guarino collocata nelle basse pendici occidentali di Monte Piccioli.

L’escursione sarà effettuata solo in condizioni meteorologiche favorevoli. Il direttore di escursione può modificare il percorso anche senza preavviso e ad escursione già avviata sulla base di proprie autonome valutazioni.

Numero minimo di partecipanti: 10

Primo ritrovo: Piazza XX Settembre, Fucecchio, ore 7:30

Secondo ritrovo: Parcheggio Centro Coop di fronte a MacDonald, Empoli, ore 7:45

Mezzo di trasporto: Mezzi propri

Difficoltà: E – Escursionistica

Dislivello: 450 m

Altitudine di partenza: 200 m

Altitudine massima: 470 m

Lunghezza: 14 km

Tempo di percorrenza: 4,50 ore circa

Pranzo: Al sacco

Orario di rientro previsto: 16:30

Equipaggiamento obbligatorio:

• scarponi con suola scolpita
  • pantaloni
  • impermeabile

Informazioni e prenotazioni

Direttore di escursione: LUCIA AGUS 3381341859.
Coadiutore: VITTORIO SANTINI 3351207705.
In sezione: ogni venerdì dalle 21:30 alle 23:30.
Per i non soci CAI: necessari nome, cognome, telefono, data e luogo di nascita per attivare l’assicurazione al costo di € 7,50. Per i soci CAI: comunicare nome e numero di telefono.

>> Scarica la locandina di questa escursione <<