Anche per Ferragosto! Monte Prado dal Rifugio C. Battisti
Escursione facile ma abbastanza lunga, un anello delle meraviglie nella parte più suggestiva dell’Alto Appennino Tosco-Emiliano. Partenza da Casone di Profecchia (LU) a m. 1310, da cui si salirà direttamente al Passo di Bocca di Massa (m. 1820) e, di seguito, tutto su panoramico crinale, alla vetta del Monte Prado (m. 2054), la più alta della Toscana. Si scenderà quindi all’incredibile Lago della Bargetana, di origine glaciale, quindi in mezz’ora al Rifugio CAI “C. Battisti” (m. 1765), dopo circa 3,5 ore dalla partenza, dove effettueremo una sosta e il pranzo. Il ritorno prevede, dopo circa 10 minuti, una nuova sosta di “meditazione” lungo il magico sentiero CAI n. 605, tra faggio, abete e pino mugo, quindi, raggiunto il Passo di Lama Lite (m. 1780), la discesa attraverso la Foresta dell’Abetina Reale, fino a raggiungere, prima, il Rifugio “Segheria”, quindi il Passo delle Forbici, da cui scenderemo a Casone di Profecchia.
E’ necessario avere scarpe adeguate al percorso su strade bianche e sentieri, e una scorta di almeno un litro e mezzo di acqua a testa.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 13 agosto.
DETTAGLI TECNICI
- Quando: sabato 15 agosto
- Ritrovo: ore 07:00, Fucecchio (FI), Piazza XX Settembre
- Partenza: ore 07:15
- Grado di difficoltà e durata dell’escursione: E
- Dislivello: 900 m circa
- Tempo necessario: circa 8 h di cammino soste incluse
NORMATIVE ANTI-COVID
Si chiede a tutti i partecipanti di dotarsi dei dispositivi elencati di seguito per il rispetto delle normative anti COVID-19:
- mascherina;
- gel disinfettante a base alcolica;
- guanti monouso;
- cibo e scorte di acqua non condivisibili così come l’abbigliamento e l’attrezzatura per l’escursione;
- modulo di auto-dichiarazione compilato.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
- Francesco Meneguzzo, 392 9850002, francesco_meneguzzo@virgilio.it, preferibile WhatsApp o e-mail
- Silvia Serraglini, 331 1184008
Per i non soci CAI: comunicare nome e cognome, numero di telefono, data e luogo di nascita, necessari per attivare la copertura assicurativa infortuni di € 5.57. Per i soci CAI: comunicare nome e numero di telefono.