Partito il corso base di escursionismo!
26/03/2019 – Partiti! Ha preso il via ufficialmente questa sera il corso base di escursionismo organizzato dal CAI Valdarno Inferiore, con la presentazione degli allievi, degli istruttori (un grazie speciale agli amici in trasferta da Pistoia), ed il riepilogo delle attività che saranno svolte a partire dal prossimo martedì, quando il corso entrerà nel vivo con la serata dedicata all’abbigliamento. Ottima l’atmosfera che si è creata sin da subito all’interno del gruppo, merito del mattatore della serata il direttore del corso AE Pierluigi Giffoni, e dei partecipanti, che non si sono tirati indietro raccontandosi con grande entusiasmo e sincerità.
02/04/2019 – Il corso entra nel vivo con la lezione sull’abbigliamento per escursionismo, un’occasione importante grazie alla quale i partecipanti hanno potuto iniziare a prendere confidenza con la varietà dei materiali disponibili, le peculiarità, gli utilizzi, i costi, ed hanno quindi potuto formarsi una prima idea circa le priorità per i loro primi acquisti. Durante la serata, curata personalmente dal direttore del corso Pierluigi Giffoni, c’è stato anche spazio per alcune verticalizzazioni sull’abbigliamento tipo per un’escursione estiva, di mezza stagione, ed invernale, in ambiente di alta montagna, e per alcuni utili consigli provenienti in parte dalla Scuola del CAI, ed in parte dall’esperienza diretta dei partecipanti più esperti, dalla distribuzione del peso all’interno dello zaino, al set dei piccoli accessori che non devono mai mancare, passando per le creme anti-abrasione e per la cura dei materiali a fine escursione.
09/04/2019 – Doppio appuntamento questa sera per la seconda lezione del corso base di escursionismo organizzato dal CAI Valdarno Inferiore. Nella prima parte della serata, una dietista, la dottoressa Laura Bettarini, ha fornito importanti indicazioni sull’alimentazione in generale (i diversi principi nutritivi, la loro funzione, gli alimenti in cui si trovano, la giusta quantità da assumere, l’apporto calorico di molti alimenti di uso comune), e con specifico riferimento all’attività escursionistica (di che cosa si deve tener conto per impostare una corretta alimentazione nel giorno dell’escursione, quanto bere, cosa e quando mangiare, anche con esempi pratici per la prima colazione, il pranzo e la cena, e con una ricetta per una barretta energetica “fai da te” con la quale ha conquistato l’intera platea dei presenti). Nella seconda parte della serata, una collezione di utilissime dritte riguardo la specificità dello sport “escursionismo”. Innanzi tutto, l’allenamento, il baricentro, la distribuzione del peso nello zaino, gli scarponi, i bastoncini, il passo e la posizione da tenere in piano, in salita e in discesa, nella parte iniziale e nella parte finale dell’escursione, cosa fare e sopratutto cosa non fare mai durante un’escursione, e molto altro ancora. Un bagaglio consistente di informazioni fondamentali fornite con linguaggio semplice e l’aiuto di esempi e semplici strumenti, per massimizzare l’efficienza, così da divertirsi di più, stancarsi di meno, e quindi rischiare di meno, soprattutto sul finire delle escursioni, quando statisticamente si concentra la maggior parte degli infortuni.
14/04/2019 – Prima uscita in ambiente! Per iniziare, escursione sul vicino Montalbano, su di un percorso comunque non banale per lunghezza e dislivello, reso ancora più “interessante” dall’inclemenza del tempo.
16/04/2019 – Doppio appuntamento questa sera per la terza lezione del corso base di escursionismo organizzato dal CAI Valdarno Inferiore. Ha aperto la serata il Dott. Forestale Paolo Marseglia, con una presentazione scorrevole seppur molto densa di contenuti avente per tema le piante e gli animali che è possibile trovare in montagna nelle diverse zone, e alle diverse altitudini. Un racconto molto ricco di immagini, video, curiosità, e consigli utili per riconoscere senza indugi le diverse specie, perfettamente adattato al livello (anche di stanchezza, dopo una giornata di lavoro) degli intervenuti, apparsi difatti molto interessati, incuriositi e partecipi. Nella seconda parte della serata, Lorenzo Niccoli ha invece introdotto gli allievi alle tematiche riguardanti la progettazione e la segnalazione dei sentieri, ripercorrendo la storia della mappatura dei percorsi, per poi soffermarsi sulle diverse tipologie di elementi segnaletici che è possibile incontrare lungo il tracciato, e sulla loro esatta interpretazione.
30/04/2019 – Quarta lezione teorica, con la AE Silvia Bombarda che ci ha parlato di ambiente montano e cultura della montagna, ed il Dott. Francesco Meneguzzo che ci ha introdotto alla meteorologia.
01/05/2019 – La seconda uscita in ambiente, nella riserva naturale del Sestaione, è stata l’occasione per osservare da vicino tanta di quella natura che il Dott. Forestale Paolo Marseglia, uno degli accompagnatori, ci aveva così felicemente raccontato nella precedente lezione teorica.
07/05/2019 – Proseguono le lezioni del Corso di Escursionismo E1 affrontando i temi del Primo Soccorso e del Soccorso Alpino. Per l’occasione sono stati con noi due degli angeli custodi di tutti coloro che frequentano la montagna, due membri del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano – CNSAS: il Dott. Massimo Arena e Simone Cecchi del Gruppo Cinofilo.
Vuoi fare un rapido riepilogo? Vuoi aiutarci a trovare partecipanti per il prossimo corso? Scarica il volantino!
Vedi anche le dritte del CAI per l’attività escursionistica.