Domenica 06 aprile 2014 – Montemaggio – Itinerario della Resistenza

Facile escursione adatta a tutti, in particolare per bambini

Appuntamento nel parcheggio del campo sportivo nei pressi della Casa del Popolo di Ponte a Elsa (via Livornese n. 325, a est del ponte sul fiume Elsa, Comune di Empoli), ore 9,00 (orario che tiene conto delle esigenze dei bambini).

Itinerario: Ponte a Elsa, Certaldo, Poggibonsi ingresso superstrada, uscita Colle Val d’Elsa Sud, arrivo a Abbadia a Isola. Un breve tratto di strada sterrata ci conduce all’inizio della nostra escursione nei boschi del Montemaggio, la Montagnola Senese, fino ad una località chiamata La Porcareccia e quindi a casa Giubileo, zone che furono teatro di un noto episodio di repressione fascista con l’uccisione di 17 partigiani il 28 marzo 1944.

Dopo casa Giubileo ci portiamo verso la cima del Montemaggio: uno stradello in pietra ci conduce in circa venti minuti sulla quota più elevata del rilievo. Sono stati fatti recenti tagli di bosco e da lassù c’è un’ampia visuale, fenomeno non consueto dati i percorsi quasi sempre entro il bosco e quindi a visuale ridotta. Sulla sommità, circondato dal bosco, vi è il rudere di una piccola cappella di forma cilindrica, il cui inquadramento storico è incerto. Il luogo, a quota 658 m, molto vicino al punto più elevato del Montemaggio, m 671, è chiamato Il Castellare, toponimo che denomina un antico insediamento fortificato. Le prime documentazioni risalgono all’anno 953, mentre è certo che nel 1247 in questo luogo sorgeva un castello con annessa una chiesa. Sembra che i resti siano oggi coperti da fitta vegetazione, ma sembra anche che sia stato possibile sulla base di tali resti ricostruire la pianta del castello.

La gita si terrà solo in condizioni di tempo buono: la morfologia dell’ambiente non presenta significativi rischi per una sua frequentazione con bambini, tuttavia con il tempo incerto i responsabili della gita ritengono che sia più opportuno starsene a casa ritenendo di anteporre la sicurezza prima di tutto.

NOTA: Si raccomanda di comunicare la propria adesione e di telefonare in prossimità della data di partenza.

Informazioni e Prenotazioni:
Francesco Mantelli: abitazione 0571-931518 / Cell. 334 3568049

Pdf scaricabile