Domenica 19 Maggio 2013 – Rocca di Pietracassia
In seguito al sopralluogo recentemente effettuato alla Rocca di Pietracassia, oggetto dell’escursione in programma per domenica 19 maggio, è stata verificata l’inagibilità del sito
(Lajatico, Pisa)
Escursione per adulti e bambini verso una fortezza abbandonata da secoli, dimenticata nei boschi dell’alta Val d’Era, nel comune di Lajatico (Pisa)
La rocca di Pietracassia è considerata uno dei monumenti alto medioevali più importanti della provincia di Pisa ed appare maestosa al visitatore che vi si avvicina. E’ situata su un versante collinare del Poggio di Miemo, a 532 metri di altitudine, edificata su un roccioso affioramento calcareo che si eleva di circa settanta metri dal resto del crinale. Da una fenditura aperta su questa roccia sembra derivi proprio il suo nome (Pietra cassa, che significa pietra spaccata). La rocca è stata costruita con grandi massi di pietra calcarea estratta dai dintorni. Non si hanno date precise sui primi insediamenti nella zona dell’attuale rocca e se qualche struttura vi fosse stata eretta in epoca etrusca o romana per il controllo del territorio minerario. Le prime notizie certe risalgono al 1028 d.C. ed è indiscutibile che la rocca abbia avuto un ruolo strategicamente importante e delicato, trovandosi sul confine tra la Diocesi di Volterra e il Contado di Pisa. Il declino della Rocca iniziò nel 1431: Niccolò Piccinino invase la zona e anche Pietracassia si ribellò al dominio fiorentino, ma pochi anni dopo, nel 1434, le truppe di Firenze ripresero il dominio della vallata e per rappresaglia alla sua infedeltà Pietracassia fu smantellata, probabilmente abbattendone il Mastio. Da allora la struttura fu praticamente abbandonata e questo stato di cose ha permesso alla Rocca di giungere fino a noi senza sostanziali modifiche, se non quelle provocate dalle ingiurie del tempo.
Ritrovo a Fucecchio in Piazza XX Settembre Domenica 16 maggio ore 8,45 per partire puntuali alle 9,00.
La gita si terrà solo in condizioni di tempo buono: la morfologia dell’ambiente non presenta significativi rischi per una sua frequentazione con bambini, tuttavia con il tempo incerto i responsabili della gita ritengono che sia più opportuno starsene a casa ritenendo di anteporre la sicurezza prima di tutto.
NOTA: Si raccomanda di comunicare la propria adesione telefonando in prossimità della data di partenza.
Per informazioni:In sezione tutti i Venerdì dalle 21,30 alle 23,30 oppure:
Francesco Mantelli tel. 334 3568049