Domenica 21 Giugno – Escursione Godereccia nel Torrente Pavone – E
Torrente Pavone
Escursione “godereccia” per tutti ai confini della provincia di Pisa nel torrente Pavone, tra innumerevoli tonfi faremo meravigliosi bagni nelle acque cristalline in un ambiente selvaggio di rara e inaspettata bellezza.
Il torrente Pavone nasce dalle Cornate di Gerfalco e confluisce nel torrente Cecina, noi effettueremo la traversata dalla Pozza Verde alle vecchie miniere del Pavone.
Il percorso prevede un piccolo tratto in discesa a trekking per giungere alla Pozza Verde dove faremo il primo bagno nelle acque limpide e incontaminate, da qui si prosegue nel greto del torrente in un susseguirsi di bagni, tuffi e scorci panoramici unici, verso le antiche miniere del Pavone. Di qui un sentiero in salita, con dislivello di circa 200mt ci porterà verso il borgo di Montecasteli Pisano.
L’escursione è per tutti, non prevede difficoltà alpinistiche o torrentistiche, basta avere voglia di camminare nell’acqua e godersela, senza fretta, prendere il sole e ammirare questo piccolo gioiello nascosto e conosciuto da pochi.
Per partecipare è necessario avere scarpe da trekking o da torrentismo, costume ed eventualmente una maglietta sintetica (per proteggersi dal sole), crema solare, un cambio completo (scarpe, vestiti ecc.) e asciugamano da lasciare in auto; almeno 1,5 lt. di acqua, cibo confezionato (tipo barrette energetiche) per non bagnarlo e magari un panino di “rinforzo” in auto.
Ritrovo ore 7.45, partenza con auto proprie ore 8.00 a Fucecchio in piazza XX Settembre. Per i non soci CAI è necessario attivare l’assicurazione giornaliera al costo di 8 euro.
Per informazioni rivolgersi in sezione, piazza V.Veneto – Fucecchio, il Venerdì dalle ore 21.30 oppure Silvano Gozzi 329-3127092 – Marcello Sabatini 339-7561022.