Domenica 22 ottobre 2017 – Foresta di Sant’Antonio al Pratomagno
Domenica 22 ottobre 2017
La foresta di Sant’Antonio
al Pratomagno
La foresta di Sant’Antonio è un’area protetta “ANPIL” istituita nel 1997 sul versante nord occidentale del Pratomagno. Il versante è ripido ma intercalato da ripiani dove affiora, dal bosco, il Macigno. Questi tratti sono ottimi punti panoramici che emergono come isole dal folto del bosco.
L’escursione proposta attraversa la foresta per poi arrivare sul crinale principale del Pratomagno. Sono possibili tre anelli di lunghezza crescente; verrà percorso il tragitto migliore in base alle condizioni meteorologiche e del gruppo.
Partendo dal Saltino si raggiunge il poggio Massanera percorrendo una comoda strada forestale. Il poggio è un bel punto panoramico. Da qui si percorre, in salita, il lungo crinale che porta alle Macinaie.
Si incontra un’altra strada forestale che porta alle case Sant’Antonio; con questo itinerario percorreremo l’anello lungo: raggiunte le case occorre proseguire ancora sulla forestale fino a
trovare il sentiero che, in ripida salita, porta al Varco di Reggello, importante valico sul crinale principale. Da lì è possibile raggiungere la vicina cima dell’Uomo di Sasso (altra deviazione). La Croce del Pratomagno, visibile, risulta ancora molto lontana. Se invece continueremo sul crinale di
Massanera, si raggiunge l’innesto del sentiero 14 che porta ad un altro valico: la croce di Cardeto (anello intermedio). Altrimenti possiamo andare direttamente alle Macinaie e per crinale ritornare al Saltino (anello corto).
Tempo di percorrenza: 3,5 ore anello corto, 8 ore anello lungo
Dislivello in salita: 600 m
Difficoltà: E
Ritrovo e partenza da parcheggio Coop di Empoli (uscita FIPILI
Empoli), ore 7,00
Per informazioni e prenotazioni escursione:
Marco Guiducci 333 7815189
Per coloro che non sono soci Cai è necessaria la prenotazione entro il
sabato precedente al fine di attivare la Polizza di Assicurazione che costerà €
7.81 a partecipante (allo scopo sono necessari: nome, cognome, data di
nascita).
Scarica il volantino: volantino pratomagno