Domenica 29 Novembre – MONTI PISANI

Domenica 29 Novembre  MONTI PISANI

ROCCA DELLA VERRUCA – ANELLO DEI PRATI

ESCURSIONE FACILE – Difficoltà: “E”

DISLIVELLO: 400 MT

ORE EFFETTIVE DI CAMMINO: 5

RITROVO:  FUCECCHIO PIAZZA XX SETTEMBRE ORE 8:30

Spostamenti con mezzi propri fini a Buti Strada Prov. Monte Serra Loc. Il Sorbo (mt 316).

Si inizia per facile pista forestale fino all’area attrezzata “Il Sorbo” situata in una piacevole e ormai rara selva di castagni attrezzata per pic-nic dove attraverso i molti pannelli didattici si possono apprendere interessanti nozioni sull’ambiente e la civiltà rurale. Imboccato il sentiero 146 si raggiunge il crinale per ripido sentiero in località Prato all’Acqua. Proseguendo in dolce saliscendi si raggiunge in breve il punto più alto del percorso: imponente e suggestivo ci appare il Sasso della Dolorosa, miracolosamente in bilico, offre un panorama di rara bellezza sul piano di Bientina e la Valle dell’Arno. Merita una sosta.

Proseguendo si raggiunge comodamente il colle di Prato Arreto, aperto e ancora in posizione panoramica, dove si trova un curioso indicatore realizzato artigianalmente. Da qui ha inizio la discesa verso la diruta Badia San Michele e la Rocca della Verruca. Piacevole la vista sulla Val Graziosa e sulla Certosa di Calci. Breve, ma faticosa la salita sulla Verruca, ripaga e stupisce per ingegno e fascino. Sosta pranzo dedicandovi il tempo per carpirne i segreti, ma facendo attenzione alle varie aperture nel suolo che sono dei veri trabocchetti.

Tornando indietro per San Michele si segue la strada sterrata fino al bivio “Le Mandrie” dove a  sinistra sempre per lunga pista  forestale si raggiunge il “Col di Cincia”. Scendendo   a sinistra  per il sentiero 148 si incrocia a sinistra la pista forestale sul versante butese per tornare al punto di partenza in mezz’ora circa.

Per informazioni:

Daniele Matteoli: 347 3698484

Giovanni Morichetti: 368 456223