Domenica 8 ottobre Trenotrekking in Garfagnana
Domenica 8 ottobre 2017
DA PIEVE SAN LORENZO AD EQUI TERME
ESCURSIONE TRENO TREKKING nella valle del Lucido
La ferrovia della Garfagnana nel suo tratto più a nord attraversa alcune vallate nei pressi del Pizzo d’Uccello e del Pisanino. Utilizzando il treno è possibile fare delle belle escursioni con inizio e termine dalle stazioni ferroviarie.
Partenza ore 7,00 da Fucecchio p.zza xx Settembre. Cercando di fare meno macchine possibili andremo a prendere il trenino della Garfagnana dalla stazione di Lucca delle ore 8,35 per Minucciano – Pieve San Lorenzo.
Appena scesi dal treno dopo una breve sosta alla chiesa di San Lorenzo con il caratteristico campanile a forma ottagonale, ci dirigeremo verso il paese di Arcigliano dove imboccheremo il sentiero 181. Il sentiero è delimitato da muretti e da alcune belle olivete, segno di un microclima molto favorevole ed attraversa il fianco del monte Cavoli. Troviamo prima l’impluvio del canale di Rosceto (479 m)e poi saliamo attraverso un grande bosco di castagni fino al paese di Ugliancaldo.(750m).
Il paese vecchio è adagiato sullo spartiacque del monte Faieto e domina l’alta valle dell’Aulella. La parte più antica probabilmente già fortificata, è costruita in parte su una piccola elevazione della dorsale, il resto del paese si trova lungo la strada sul crinale stesso. A sud si trova la chiesa di S. Andrea risalente al xv secolo . Il territorio di Ugliancaldo fu un rinomato centro artigianale inizialmente sotto il dominio dei Malaspina di Fosdinovo e successivamente dal 1418 sotto il dominio di Firenze.
Da Ugliancaldo prenderemo il sentiero 176 , un antica mulattiera, che scende con pendenza regolare
nel bosco di castagni secolari fino ad Equi Terme dove arriveremo attraversando il torrente Lucido e costeggiando lo stabilimento termale. Prima di riprendere il treno confidiamo di rilassarci e goderci il caratteristico paesino di Equi.
Arrivo previsto a Lucca ore 18,15.
Dislivello circa 500 metri
Difficoltà E
Durata 4/5 ore
Pranzo a sacco a cura dei partecipanti. Consigliati scarponi da trekking.
Per coloro che non sono soci Cai è necessaria la prenotazione entro il venerdì precedente al fine di attivare la polizza di assicurazione giornaliera che costerà Euro 7,81 a partecipante (sono necessari: nome, cognome e data di nascita).
Per informazioni e prenotazioni Carlo Mannini 3771227070 ore pasti o Carla Santoni 3711583473.
Scarica il volantino: trenotrekking Garfagnana