Domenica 9 Giugno 2013 – Miniera Buca della Vena

Apuane-Stazzema
(per tutti)

La miniera di Buca della Vena fa parte, insieme al Botro delle Muline e alla Valle di Farnocchia, della “vena ferralis” di Stazzema, conosciuta già in epoca etrusca e poi romana e avendo un’ulteriore sviluppo nel tardo medioevo. L’estrazione dei minerali di ferro e bario, ripresi il secolo scorso, furono poi abbandonati definitivamente per la scarsa richiesta di minerale nella seconda metà degli anni ‘80. Sono ancora sul luogo reperti industriali del tempo.

Lasciate le auto in un piccolo parcheggio lato strada, si sale per un sentiero piuttosto ripido (20 minuti) fino ad intersecare i binari che portavano il minerale estratto dalla miniera alla funicolare che li trasportava a valle. Seguendo i binari per circa 200 mt. Arriviamo all’ingresso denominato “Bassoli” dal nome dell’ingegnere che lo ha costruito.

Percorrendo la galleria centrale, esploreremo i diversi cunicoli, poco profondi, che si aprono nel banco di barite, pirite e ossidi di ferro, interrotto da numerose faglie.

Abbigliamento: Vestiario comodo che permetta di muoversi liberamente. Dato che in alcuni punti l’acqua arriva al polpaccio, sono vivamente consigliati stivali di gomma, o al limite, scarponi da trekking che non vi dispiace bagnare ed infangare. Prevedere un ricambio completo da lasciare in auto.

Obbligatorio il caschetto di protezione con lampada frontale. (niente pila in mano)
Casco e lampada frontale possono essere noleggiati in sezione il venerdì precedente.
Appuntamento alle 8:00 nella piazza XX Settembre a Fucecchio per partire alle 8:10.

Tempo previsto per l’escursione 3-4 ore. Rientro a Fucecchio nel pomeriggio.

Pranzo al sacco.

Per i non soci CAI è necessaria la prenotazione entro Venerdì 7 Giugno al fine di attivare la polizza di assicurazione al costo di 7,00 Euro a persona (è necessario fornire nome, cognome e data di nascita).

INFORMAZIONI:
Andrea Lusini: tel 0571 922207 – Giovanni Morichetti: cell. 368 456223
Foto M. Sabatini

 Pdf Stampabile

Comments are closed.