Ferrata Col dei Bos (Passo Falzarego) – Dal 26 al 28 agosto

index

Vi proponiamo tre giorni in Dolomiti percorrendo sentieri storici e ferrate.

PRIMO GIORNO

Primo giorno Sentiero Kaiserjager (PD). E’ un bellissimo percorso che segue i camminamenti dei soldati austro-ungarici tra il passo di Valparola, la cengia austriaca del Lagazuoi e la vetta del Lagazuoi. Percorrendo un sistema di cenge, si raggiunge il famoso ponte sospeso, lungo circa 10m ed alto 25m. Attraversato questo ponte si raggiunge una ripida cengia esposta ma ben assicurata. Dalla Vetta del Lagazuoi rientro al Passo Falsarego scendendo dalle famose Gallerie scavate dai militari nella Prima guerra Mondiale.

Difficoltà: EEA (F)
Durata complessiva 4:30h

SECONDO GIORNO

Secondo giorno Ferrata Col di Bos dal Passo Falzarego. La Ferrata degli Alpini al Col dei Bos è una percorso attrezzato di media lunghezza, un banco di prova per chi vuole iniziare ad approcciare qualche passaggio tecnicamente più difficile e impegnativo. Data la sua difficoltà, difatti, questa via attrezzata è indicata per chi ha già una buona esperienza e dimestichezza nelle vie ferrate. Molto appagante il panorama che si ha dalla cima del Col dei Bos, che spazia a 360° sulle più importanti cime che caratterizzano il paesaggio Dolomitico.

Difficoltà: EEA (MD)
Durata complessiva: 4:00/4:30h

TERZO GIORNO

Terzo giorno Ferrata Sass de Stria: è stata realizzata nel 2018 da una squadra di Alpini impegnati nella ricerca dei resti del Sottotenente Fusetti, eroe della Grande Guerra. La ferrata, che si sviluppa sulla parete sud-ovest del Sass de Stria (2477m), non presenta grandi difficoltà. Inoltre ha una valenza storico-tattica molto interessante, già dall’avvicinamento. Raggiungeremo la ferrata attraversando le gallerie Goiginger, note per le posizioni di artiglieria.

Difficoltà: EEA (F)
Durata complessiva: 2:00h

INFORMAZIONI GENERALI

Massimo 12 partecipanti.

Difficoltà: EEA
Pranzo: al sacco
Mezzo di trasporto: mezzi propri

Ritrovo ore 6:00 di venerdì 26 agosto a Fucecchio, Piazza XX Settembre.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
AE Pierluigi Giffoni 3925788287
Paolo Monti 3475632448

>> Scarica la locandina di questa escursione <<