Foresta e salute a Botinaccio – Sabato 11 luglio 2020

Foresta e salute a BotinaccioNON SOLO MONTAGNA! Le nostre colline offrono ambienti naturali ricchi di piante in grado di trasformare i boschi in grandi centri benessere all’aria aperta.

Vi accompagneremo sulle colline tra Empoli e Montespertoli, dove i boschi di Leccio, Cipresso e Pino emettono e permettono di respirare i preziosi oli essenziali utili a combattere lo stress, potenziare il sistema immunitario e migliorare lo stato di salute generale.

Faremo un percorso con partenza dal cosiddetto “Torrino dei Sogni”, antica torre di avvistamento, ed effettueremo un anello di circa 4 km. L’itinerario scelto è molto suggestivo anche perché si sviluppa attorno all’area dei calanchi: si tratta di particolari conformazioni costituite da sabbie e argille riconducibili al Pliocene inferiore, un periodo geologico che risale a circa 3.5 milioni di anni fa.

Ci immergeremo in boschi di lecci e di cipressi, dove effettueremo più soste per rilassarci ed ammirare scorci e vedute suggestive, concludendo il nostro giro verso l’ora del tramonto.

Sui sentieri che andremo a percorrere, proprio grazie all’aria pulita e ricca di principi attivi benefici per la salute, il Cai ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche condividono il progetto di sviluppo di un percorso di “Terapia Forestale”, che in questa escursione sperimenteremo in gruppo per la prima volta.

E’ necessario avere:
– scarpe adeguate al percorso su strade bianche e sentieri;
– una scorta di acqua di almeno 1 litro e mezzo a testa.

N° PARTECIPANTI:
Massimo 10 persone con prenotazione obbligatoria entro giovedì 9 luglio.

DETTAGLI TECNICI:
– Ritrovo: ore 17.15 Villanuova- Empoli (FI) nel parcheggio nei pressi del circolo ricreativo;
– Partenza: ore 17:30;
– Grado di difficoltà e durata dell’escursione: E;
– Dislivello: 150 m circa.
– Tempo necessario: circa 2/3 h di cammino.

Si chiede a tutti i partecipanti di dotarsi dei dispositivi elencati di seguito per il rispetto delle normative anti COVID-19:
– mascherina;
– gel disinfettante a base alcolica;
– guanti monouso;
– cibo e scorte di acqua non condivisibili così come l’abbigliamento e l’attrezzatura per l’escursione.

Può partecipare all’escursione solo chi presenterà, al momento della partenza, il modulo di autodichiarazione compilato.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Francesco Meneguzzo 392 9850002
Lucia Agus 338 1341859
Silvia Serraglini 331 1184008
Francesco Mantelli 334 3568049

PER I NON SOCI CAI: comunicare nome e cognome, numero di telefono, data e luogo di nascita, necessari per attivare la copertura assicurativa infortuni di € 5.57.

PER I SOCI CAI: comunicare nome e numero di telefono.

>> Scarica la locandina di questa escursione <<