Gli ex mulini ad acqua dell’alta valle del Randaragna – Domenica 17 luglio

292208510_2335536649927025_2610883440972933424_n

Escursione facile adatta a tutti che vi condurrà alla conoscenza della Valle del Randaragna (Appennino Tosco Emiliano) che prende il nome dal piccolo torrente Randaragna, che nasce al Pian dello Stellaio (a 1350 metri d’altitudine) e sfocia sul fiume Reno, il fiume più lungo della Emilia Romagna dopo il Po’. Nella valle si incontrano diversi borghi e gruppi di case come Lazzaroni, Roversi, Casa Calistri, Nibbio, Boni, Boschi, Casa Moschini e numerosi mulini per la gran parte in stato di rovina e abbandono.

Andremo alla ricerca di alcune cascate lungo il corso del torrente del Randaragna e dei suoi numerosi affluenti, che ebbero anche loro una notevole importanza per il funzionamento dei numerosi mulini ben 12 in questa valle, più comunemente chiamati “molini”! Tra i più pittoreschi vedremo il molino di Nazzareno con la sua cascata, molino del Catino con annessa cascata.

Anche se la portata dell’acqua è ridotta a causa della mancanza di pioggia, per il più coraggiosi sarà invitante fare un bagno nelle acque cristalline e freschissime, ritrovando così un po’ di fresco in un ambiente unico e incontaminato. Suggeriamo di portare telo e costume da bagno per godere di lunghe pause rigeneranti, e ricambio da lasciare in macchina.

Consigliato i pantaloni lunghi per la percorrenza di alcuni tratti che presentano erba alta con rovi.

– Apertura prenotazioni: martedì 5 luglio 2022
– Chiusura prenotazioni: mercoledì 13 luglio 2022
– Luogo di ritrovo: Piazza XX Settembre, Fucecchio
– Orario di ritrovo: 07:15
– Orario di partenza: 07:30
– Destinazione: VALLE ALTA DEL RANDARAGNA (BO)
– Mezzo di trasporto: Mezzi propri
– Difficoltà: E – Escursionistica
– Dislivello: 300 m
– Lunghezza: 5 km
– Tempo di percorrenza: 4 ore
– Orario di rientro previsto: 18:00
– Equipaggiamento obbligatorio: Scarponcini da trekking e comunque scarpe con suola ben scolpita adatta ad ambienti con roccia bagnata e terreno sconnesso (no scarpe da ginnastica).

Oltre all’abbigliamento e attrezzature idonee per l’uscita, si chiede a tutti i partecipanti di dotarsi dei dispositivi elencati di seguito per il rispetto delle normative anti COVID-19:
– mascherine da usare per gli spostamenti in auto;
– gel disinfettante a base alcolica;
– guanti monouso;
– cibo e scorte di acqua non condivisibili così come l’abbigliamento e l’attrezzatura per l’escursione.

L’escursione sarà effettuata solo in condizioni meteorologiche favorevoli. Il direttore di escursione può modificare il percorso anche senza preavviso e ad escursione già avviata sulla base di proprie autonome valutazioni.

Informazioni e prenotazioni:
– Direttore di escursione: Lucia Agus (cell. 338 1341859)
– Coadiutore: Roberta Morelli (cell. 350 1754099), Silvia Serraglini (cell. 331 1184008)
– In sezione: ogni venerdì dalle 21:30 alle 23:30.
Per i non soci CAI: necessari nome, cognome, telefono, data e luogo di nascita per attivare l’assicurazione. Per i soci CAI: comunicare nome e numero di telefono.

>> Scarica la locandina di questa escursione <<