Grande successo per la serata inaugurale dei festeggiamenti per il 40° dalla nascita della sezione “Valdarno Inferiore Giacomo Toni” del CLUB ALPINO ITALIANO

La serata organizzata alla “Tinaia”, all’interno della fattoria Corsini, è stata introdotta dal presidente Giovanni Morichetti, il quale ha ricordato un po’ la storia della sezione nata ufficialmente il 5 Aprile del 1974 , presente una nutrita platea di appassionati.

Sono stati significativi, oltre che perfino commoventi certi passaggi raccontati e descritti dai diretti interessati presenti in sala, fondatori e soci di quei tempi, Piero Ricciarelli, Lido Bagnoli, Piero Galleni, Amedeo Boldrini.

Ai fondatori è stata consegnata una pergamena a riconoscimento del loro operato.

Oltre a presentare i passati presidenti, Francesco Mantelli, Giancarlo Sani, Marco Guiducci, Santini Vittorio, tutti presenti alla manifestazione, è stato ricordato anche Luigi Pacini, fondatore e ideatore della sezione di Fucecchio che ci ha lasciati nel marzo del 2009.

Il presidente Morichetti nel ringraziare tutti i presenti, ha proposto una maggiore valorizzazione del nostro territorio. Da quello architettonico, con il proseguimento delle ristrutturazioni di certi ambienti di notevole valore culturale nella stupenda cornice intorno alla piazza Vittorio Veneto, a quello ambientale stimolando la valorizzazione di ambienti come “Le Cerbaie” e come il “Padule”. Ha auspicato inoltre una sempre maggiore collaborazione tra le associazioni ed il comune.

Per il Comune è intervenuta la vice sindaco Sara Matteoli la quale nel ricordare la sua passione per la montagna, passione trasmessagli dalla sua famiglia, ha ritenuto importate sostenere e valorizzare le associazioni presenti sul territorio.

Dopo questi interventi l’alpinista Riccardo Bergamini, ospite d’onore della serata, ci ha incantati con le sue immagini fatte di foto e video della sua straordinaria salita al Cho Oyu, la montagna dell’Himalaya alta 8201 metri.

Morichetti lo ha presentato quale alpinista un po’ come ciascuno di noi, uno che va al lavoro, che fa pure i turni di notte, ma che non rinuncia a compiere imprese degne di nomi ben più noti ed eclatanti.

Con la scusa di un aperitivo, abbiamo mostrato a tutti gli intervenuti la nostra sede, inserita nell’ex Palazzo Pretorio, dove per l’occasione è stata inaugurata una piccola ma significativa mostra fotografica del nostro socio e vicepresidente della sezione Luca Ciolli.

Questa mostra dal titolo “I colori dell’acqua” resterà visibile nei prossimi mesi ogni venerdì sera dalle 21.30 appunto nella nostra sede.

Dopo l’aperitivo tutti a cena, in più di 110 tra grandi e piccini, presso la Contrada Sant’Andrea

La Contrada ha la sede nel Palazzo della Volta, palazzo di origine cinquecentesca di notevole bellezza architettonica che i contradaioli sono stato lieti di farci visitare a fine serata, mostrandoci, oltre al palazzo stesso, gli abiti delle sfilate storiche e le stanze della fondazione Montanelli.

Durante la cena sono stati consegnati i riconoscimenti ai soci della sezione ultra venticinquennali.

E’ stata una serata speciale, perfettamente riuscita, ma i festeggiamenti non finiscono qui, altre iniziative sono già in calendario come quella con gli astrofili venerdì 11 Aprile presso la nostra sezione, ma soprattutto con le oltre 50 escursioni messe in calendario per questo 2014.

Si ricorda che la sezione è aperta tutti i Venerdì dalle ore 21:30 alle 23:00, in Piazza Vittorio Veneto a Fucecchio, oppure visitate il sito www.caivaldarnoinferiore.it