Grotta all’Onda Apuane Meridionali – lunedì 6 aprile

Escursione nelle Apuane meridionali durante la quale visiteremo l’insediamento preistorico di Grotta all’Onda, dove, secondo diversi studi effettuati le prime tracce di presenza umana risalgono al Paleolitico medio e sono da attribuirsi all‘uomo di Neanderthal del quale vi è stato ritrovato un femore.

L’itinerario è: Albergo Alto Matanna, foce del Pallone, foce del Termine, Grotta all’Onda, Foce di Grattaculo e rientro all’Alto Matanna.

Ritrovo ore 7:15 a Fucecchio in piazza XX Settembre, partenza con auto proprie ore 7:30.

Il percorso non presenta particolari difficoltà e dislivelli rilevanti, obbligatorie le scarpe da trekking.

Per i non soci CAI, è necessario attivare l’assicurazione giornaliera al costo di 8 euro (si fa notare la maggiore convenienza della tessera socio Cai, rispetto all’assicurazione giornaliera sempre più onerosa).

Per Informazioni in sezione tutti i venerdì dalle ore 21:30 alle 23:30 oppure Giancarlo 338-4705079.

Scarica il volantino completo della gita alla grotta all’onda