I LOVE MONTALBANO – Domenica 26 marzo

332007029_688352369752500_2220652648842801564_n

Il percorso inizia dal paese di Lamporecchio dove lasceremo le macchine. Percorriamo un bel viale di lecci che ci porta alla Villa Rospigliosi, per salire a San Baronto, dove potremo visitare la chiesa e scendere nella cripta preromanica, la più antica della Toscana, che conserva al suo interno affreschi del XIV-XV secolo. Imbocchiamo il sentiero CAI che ci porta sul crinale dove troviamo i resti del Muro del Barco Reale Mediceo e attraverso un fresco sentiero nel bosco raggiungiamo il borgo medievale di Porciano, con le sue due torri e la Pieve di S. Giorgio, dal cui portico si gode un panorama stupendo. Scendiamo di nuovo attraversando uliveti e vecchi muri a secco, e percorrendo un vecchio sentiero, torniamo al punto di partenza. L’itinerario ci permetterà di incontrare alcune targhette soccorso che la sezione ha apposto sul tratto di Via Francigena da Altopascio a San Gimignano e della Romea Strata da Passo Croce Arcana a San Miniato. Fa parte del progetto di sicurezza dei cammini coordinato dal CAI Regionale.

Chiusura prenotazioni: mercoledì 22 marzo 2023
Numero minimo di partecipanti: 10
Modalità di pagamento dell’assicurazione: in sezione al momento della prenotazione
Luogo di ritrovo: Parcheggio Centro Coop Empoli di fronte a McDonald
Orario di ritrovo: 08:00 – Orario di partenza: 08:15
Mezzo di trasporto: Mezzi propri
Difficoltà: E – Escursionistica
Dislivello: 550 m
Lunghezza: 17 km
Tempo di percorrenza: 6 ore
Itinerario: Lamporecchio- San Baronto- Porciano – Lamporecchio
Equipaggiamento obbligatorio: Abbigliamento idoneo per una escursione, scarponcini da trekking idonei a camminare su sentieri con dislivelli contenuti.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Direttore di escursione: AGUS LUCIA 3381341859.
Coadiutori: EMANUELA TAMBURINI 3894276573, ROSETTA DONNINI 3286422065
In sezione: ogni venerdì dalle 21:30 alle 23:30.
Per i non soci CAI: necessari nome, cognome, telefono, data e luogo di nascita per attivare l’assicurazione al costo di € 7.50.
Per i soci CAI: comunicare nome e numero di telefono.

>> Scarica la locandina di questa escursione <<