Isole Eolie!!

Gita Turistica alle Isole Eolie – Da Venerdì 29 Maggio 2015 al 2 Giugno 2015

2014-10-18-135116_1280x800_scrotPartenza il 29 Maggio 2015 con aereo diretto a Palermo. Trasferimento a Milazzo con pulman. Traghetto da Milazzo per Lipari, base per le  escursioni.

Prezzo indicativo: Euro 400/500. La variabilità della quota di partecipazione è legata al numero dei partecipanti ed alla tempistica di prenotazione dei biglietti aerei.

Per le escursioni alle varie isole saranno utilizzate barche private;

Per informazioni e prenotazioni:

Paola Fioravanti: 338- 4908222

Vito Iula: 347 – 3164020

Si invitano i partecipanti a dare la loro adesione entro il 31 Ottobre 2014 per potere prenotare i biglietti aerei con condizioni particolarmente vantaggiose sul prezzo di acquisto, che consentiranno di abbattere la quota di partecipazione dell’intera gita.

Il Programma per Escursionisti e Turisti sarà effettuato, anche tenendo conto delle preferenze dei partecipanti all’interno di queste possibilità, sulla base del tempo a disposizione per ciascun gruppo.

Lipari.Posssibilità di effettuare passeggiate per i vicoletti del centro storico fino a Marina Corta. Visita all’acropoli, dove si trova ilcastello. Visita al Museo archeologico vulcanologico, uno dei più importanti in Italia nel suo genere,  oltre alle visite di Marina Lunga, Canneto, le cave di pomice di Monte Angelo, quindi Acquacalda con vista su Salina e le coltivazioni di Quattropani, le terme di S. Calogero e Pianoconte, una terrazza sul mare e sulla vicina Vulcano.

Visita all’Isola di Vulcano che, merita una accurata visita; salita al bordo del cratere fra fumarole e scorci suggestivi, e successiva discesa al Porto di Levante dove sarà possibile l’immersione nella grande pozza di fanghi sulfurei terapeutici, poi Vulcanello nella valle dei mostri lavici. Sosta ai faraglioni ed alla grotta degli angeli.

Visita ad Alicudi, la più remota delle isole, una piramide tondeggiante che sorge dal mare, una sorta di repubblica autonoma di un centinaio di abitanti che non amano i contatti con il mondo.

Visita a Filicudi dove sarà possibile salire al Monte Timpone (675 m) in circa tre ore, fra antichi terrazzamenti passando vicino a un suggestivo cimitero. Visita alla canna, simile ad un obelisco terminante con un vago profilo di Madonna, alto 85 metri, la grotta del bue marino ed il piccolo villaggio di Pecorini.

Visita a Salina tutta rivestita di vegetazione verdeggiante, dove sarà possibile camminare tra pioppi, castagni, fitte macchie di ginestre, lecci, fichi d’India e capperi, da Rinella per Leni, Malfa, Pollara paesino costruito all’interno di un cono vulcanico a livello del mare.  Sarà possibile effettuare la salita al Monte delle Felci, il più alto monte delle Eolie e riserva naturale. (Tempo di percorrenza 4/5 ore – difficoltà medio/alta).

Visita a Panarea. La più piccola delle Eolie che ha tutt’intorno scogli di straordinaria bellezza come Basiluzzo. Passeggiata al villaggio preistorico di Capo Milazzese nella splendida Cala Junco.

Stromboli dal maestoso vulcano con l’immancabile pennacchio di fumo. Salita al cratere, verso sera ben equipaggiati con torcia, scarpe adatte, piumino per questa esaltante avventura. Per la salita è obbligatorio l’uso della guida. Partenza da Piscità per il sentiero che si snoda tra tormentati declivi lavici. Il cammino è duro, ma il paesaggio circostante ci appaga pienamente, e infine raggiungiamo la sommità a 924 m e lo spettacolo che si offre ai nostri occhi può essere impressionante: fumate, esplosioni con paurosi boati e getto di materiale rovente che rotola giù verso il mare per la Sciara di fuoco. Se fortunati, assisteremo ai fenomeni eruttivi esaltati dal buio della notte: fasci luminosi simili a straordinari bengala a pioggia che si riflettono sul mare,  Rientro a Lipari in tarda serata. (Tempo di percorrenza 4/5 ore – difficoltà medio/alta).