La Ciaspotordellata: da San Pellegrino in Alpe al Rifugio Burigone – Domenica 14 marzo 2021 – ANNULLATA

ATTENZIONE: ESCURSIONE ANNULLATA CAUSA RESTRIZIONI PER PREVENZIONE CONTAGIO DA COVID-19

Ciaspotordellata per famiglie, da San Pellegrino in Alpe al Rifugio Burigone (Appennino tosco-emiliano). Sospeso su uno sperone a 1710 metri, San Pellegrino in Alpe è il centro permanentemente abitato più alto dell’intera catena dell’Appennino, non solo Settentrionale ma di tutta la catena. Da San Pellegrino percorreremo una strada sterrata di meno di 4 chilometri che conduce al Rifugio Burigone. Il rifugio è una vera scoperta: è immerso tra le faggete poco sotto il crinale, aperto su una vista meravigliosa verso la Garfagnana e le Apuane, occupa un antico casolare, uno dei tanti in cui vivevano le famiglie di boscaioli e pastori fino a pochi decenni fa.

L’escursione non prevede particolari difficoltà, il dislivello è minimo e la lunghezza è di circa 8 km complessivi. Dopo il pranzo, sempre con le ciaspole, ritorneremo alle auto percorrendo una comoda strada forestale.

N° PARTECIPANTI

Massimo 30 partecipanti, suddivisi in due gruppi autonomi nel rispetto delle disposizioni Covid-19.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Prenotazione obbligatoria entro il 28 Febbraio.

Acconto di 10,00 € non rimborsabili.

Contattare Vito Iula, cell. 347 3164020.

DETTAGLI TECNICI

• Grado di difficoltà: EAI
  • Dislivello: +310 m circa
  • Tempo necessario: circa 3 h di cammino (soste escluse)

DETTAGLI ORGANIZZATIVI

• Ritrovo: ore 6:45, Piazza XX Settembre, Fucecchio
  • Partenza: ore 6:50
  • Spostamento: Auto proprie
  • Pranzo: il pranzo è previsto al Rifugio Burigone al costo di €. 25,00 comprende un primo, un secondo con contorno e fetta di crostata escluso le bevande. Tavoli indipendenti massimo da 4 posti.
  • Rientro: 18:30 / 19:00

ABBIGLIAMENTO

• Ghette
  • Ciaspole
  • Abbigliamento adatto per un’uscita invernale in alta montagna

NOLEGGIO CIASPOLE

La sezione dispone di un numero limitato di ciaspole disponibili per il noleggio. A chi intendesse avvalersene, si raccomanda di farne richiesta al più presto.

Si chiede a tutti i partecipanti di dotarsi dei dispositivi elencati di seguito per la prevenzione del contagio da COVID-19:

• mascherina
  • gel disinfettante a base alcolica
  • guanti monouso
  • cibo e scorte di acqua non condivisibili, così come l’abbigliamento e l’attrezzatura per l’escursione
  • MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE scaricabile da https://www.caivaldarnoinferiore.it/autodichiarazione

>> Scarica la locandina di questa escursione <<