La stada del Duca – domenica 29 Settembre dalle 6.45 alle 17.30

x caiBella passeggiata adatta a tutti sulla Strada del Duca, nel versante emiliano dell’Appennino.  L’ottocentesca strada del Duca collegava il neo  Ducato di Lucca (nato nel 1815 al Congresso di Vienna) con il  Ducato di Modena attraverso la Foce a Giovo, senza dover quindi attraversare l’Appennino per il passo dell’Abetone che era nel territorio del Granducato di Toscana. Ma la Foce a Giovo, a quota 1664 m, è il più alto valico dell’ Appennino tosco-emiliano; questo fatto segnò fin da subito la sorte della strada: elevati costi di esecuzione e manutenzione e percorribilità limitata a pochi mesi l’anno, decretarono l’abbandono della strada.
L’escursione è nel tratto emiliano, chiuso alla circolazione (quello toscano invece è ad accesso libero) e ben conservato. Lasciate le auto al parcheggio degli impianti sciistici della Val di  Luce, in discesa arriveremo a Ca Coppi dove inizia il tracciato della strada del Duca. Con salita dolce si arriva al valico di Foce a Giovo e, con il successivo Passo di Annibale, si rientra in Val di  Luce. Costeggiando il lago Piatto si percorre tutta la testa della valle fino a raggiungere una vecchia pista da sci abbandonata, che ci condurrà alle auto.  In base alle condizioni meteo e delle persone saliremo alla cima dell’Alpe delle tre Potenze (150 m ulteriori di dislivello).
Tipologia di ambiente: Bosco, praterie d’alta quota.
🚩Pranzo: al sacco, 1,5 litri di acqua
🚶‍♂️Equipaggiamento obbligatorio: Scarponi da montagna,  pantaloni lunghi, pile e giacca da montagna; berretto e guanti leggeri. Il crinale dell’Appennino è spesso soggetto ai venti.
Chiusura prenotazioni: giovedì 26 settembre 2024
Luogo di ritrovo: Piazza XX Settembre, Fucecchio.
Orario di ritrovo: 06:45
Orario di partenza: 07:00
Mezzo di trasporto: Auto
Difficoltà: E – Escursionistica
Dislivello: 300 m
Altitudine di partenza: 1.500 m
Altitudine massima: 1.800 m
Lunghezza: 13 km
Tempo di percorrenza: 6
👉Direttore di escursione: Marco Guiducci 3337815189.
👉Coadiutore: Silvia Serraglini 3311184008.
In sezione: ogni venerdì dalle 21:30 alle 23:30. Per i non soci CAI: necessari nome, cognome, telefono, data e luogo di nascita per attivare l’assicurazione al costo di € 8,40. Per i soci CAI: comunicare nome e numero di telefono.