Le isole dell’Arcipelago Toscano a piedi e in MTB: Elba e Pianosa – Dal 2 al 5 giugno 2022

274788402_2227825837364774_6354898269247718559_n

PROGRAMMA ORIGINARIO

Riportiamo di seguito il programma originario di questa escursione. Il programma è soggetto e variazioni ed integrazioni nel corso del tempo, che questa pagina potrebbe non riflettere. Fare sempre riferimento alla chat appositamente creata su WhatsApp e contattare eventualmente i responsabili dell’escursione per essere puntualmente aggiornati su tutti i diversi aspetti.

Giorno 02/06

Ore 6.00 Partenza con il bus per Piombino. Imbarco alle 8.20 da Piombino arrivo alle ore 9.10 a Rio Marina (Isola d’Elba). Trekking nel Parco Minerario di Rio Marina con guida esperta. Trasferimento con il Bus a Ortano presso il Campeggio Canapai con pernottamento in bungalow. La giornata prevede la presenza degli amici della sezione CAI dell’Isola d’Elba.

Lunghezza: Km 11
Difficoltà Trekking: E
MTB: variabile in base all’allenamento dei partecipanti .

Giorno 03/06

Trekking e visita guidata all’ Isola di Pianosa.
Partenza dal campeggio in bus per Marina di Campo e trasferimento in traghetto per Isola di Pianosa, sosta di circa 6 ore.
Trekking naturalistico facile che permette di osservare vecchie strutture carcerarie, e scoprire le emergenze naturalistiche dell’isola, la sua storia geologica e archeologica.
La visita all’isola di Pianosa è consentita seguendo determinati itinerari e accompagnati da una Guida Ambientale autorizzata, mentre il piccolo centro abitato dislocato vicino al porto, è liberamente accessibile e visitabile. Dopo il trekking, chi vuole, può fare un giro nel paese o fare il bagno.
L’unica spiaggia dove è consentita la balneazione è Cala Giovanna.
Prima della partenza verranno date ai partecipanti maggiori informazioni e regolamenti per la fruizione dell’isola.

Giorno 04/06

Trekking da Porto Azzurro a Rio Marina Partenza dal campeggio in bus per Porto Azzurro.
Il trekking che ha inizio dalla piazza sul mare di Porto Azzurro, percorreremo un sentiero prevalentemente sulla costa molto panoramico, che attraversa numerose spiagge, alcune delle quali veramente incantevoli, come la Barbarossa, la Reale, la Terranera.
Attraversata la spiaggia di Ortano, l’ultimo tratto del nostro itinerario è il cosiddetto “Sentiero dell’Amore”, fino alla torre degli Appiani nel paese di Rio Marina. Faremo ritorno al campeggio ripercorrendo lo stesso sentiero fini alla spiaggia di Ortano.

Difficolta trekking: E
Lunghezza: 16 km
MTB: Itinerario nel parco minerario di Capoliveri da concordare in base allenamento.

Giorno 05/06

Trekking con visita guidata al Castello del Volterraio.
Partenza dal campeggio in bus per Rio nell’Elba.
L’ultimo giorno ci aspetta un trekking molto breve che ci consentirà di raggiungere la cima del monte Volterraio e visitare con l’ausilio della guida del Parco, le rovine del suo antico Castello, la più antica fortificazione dell’Isola d’Elba.
Percorreremo un sentiero misto, in parte sterrato e in parte asfaltato, che ci condurrà fino al punto di attacco, dove inizia un sentiero immerso nella folta macchia mediterranea.
Il rientro in bus verso il porto Rio Marina. Ore 16: 00 partenza del traghetto per Piombino.

Quota di partecipazione euro 250-300, variabile in base al numero dei partecipanti, con un minimo di 20 adesioni.
La quota comprende:
– Trasferimento in bus dai vari punti di ritrovo fino all’Isola d’Elba, spostamenti con bus all’isola d’Elba;
– Trasferimento in traghetto Piombino/Rio Marina (isola d’Elba) A/R;
– Trasferimento in traghetto Marina di Campo/Isola di Pianosa A/R, ingresso e visita guidata all’isola di Pianosa;
– Ingresso al parco Minerario Rio Marina e visita guidata;
– Ingresso e visita guidata al Castello del Volterraio;
– Pernottamento in bungalow presso il campeggio Canapai (Ortano);
Acconto Euro 180 (in caso di rinuncia la caparra non verrà restituita).

Prenotazione entro il 20 Marzo 2022.

Per informazioni e prenotazioni: direttori di escursione Vito Iula (cell. 347 3164020) e Agus Lucia (cell. 338 1341859) o presso la sede P.zza Vittorio Veneto n. 4 a Fucecchio aperta tutti i venerdì dalle 21,30 alle 23,30. Per i non soci CAI: comunicare nome e cognome, numero di telefono, data e luogo di nascita necessari per attivare la copertura assicurativa di € 7.50. Per i soci CAI : nome e cognome e numero di telefono.

>> Scarica la locandina di questa escursione <<