Monte Cevedale e Gran Zebrù – Dal 28 al 30 giugno 2019

54255020_1283661451781222_8007282034454036480_nRimandata dal 14 al 28 giugno per ritardata apertura rifugio. L’itinerario parte venerdì 28 giugno, dal Parcheggio dei Forni, vicino a Santa Caterina Valfurva (SO), dove saremo trasportati con fuoristrada al Rifugio Pizzini a quota mt. 2706, dove alloggeremo per due notti. Il Rifugio è posto in splendida posizione, tra il Gran Zebrù e i ghiacciai del Cevedale e dei Forni.

La giornata di sabato 29 sarà dedicata alla salita al Monte Cevedale a quota mt. 3769, con partenza dal Rifugio Pizzini intorno alle ore 5, raggiungendo prima – attraverso un sentiero per escursionisti esperti ma accessibile a tutti – il Rifugio G. Casati mt. 3269, dal quale inizierà il percorso su ghiacciaio. Indossati ramponi, casco, imbracatura e piccozza, e in cordata, affronteremo la facile salita alla vetta, da cui godremo di un panorama straordinario. Discesa per lo stesso itinerario della salita, salvo eventuale deviazione, all’altezza del Rifugio Casati, per visitare i famosi cannoni austriaci, e/o per la Cima Solda mt. 3376, che offre una vista ravvicinata del Gran Zebrù e dell’Ortles.

Nella giornata di Domenica 30, un gruppo salirà al Gran Zebrù mt. 3858 (partenza alle ore 1-2), con Guida alpina, lungo un percorso alpinistico di roccia e ghiaccio che richiede un buon allenamento e una discreta esperienza alpinistica. Il resto del gruppo si trasferirà, su comodi e suggestivi sentieri, al Rifugio Branca mt. 2493, in splendida posizione di fronte al Ghiacciaio dei Forni, luogo di ritrovo, intorno all’ora di pranzo, per l’intera comitiva. Seguirà l’agevole discesa al Parcheggio dei Forni e il ritorno.

Informazioni e prenotazioni: REFERENTI ESCURSIONE Francesco Meneguzzo cell. 392 9850002,  Marco Guiducci cell. 333 7815189, oppure in sezione in Piazza Vittorio Veneto 4 a Fucecchio, aperta tutti i venerdì dalle 21:30 alle 23:30.

Le escursioni si terranno solo con condizioni meteorologiche favorevoli.

Ai fini della disponibilità di alloggio al Rifugio Pizzini, e della Guida per il Gran Zebrù, è richiesto di indicare la propria partecipazione, precisando anche l’intenzione di salire al Gran Zebrù, ENTRO SABATO 23 MARZO 2019. Per i non soci CAI: comunicare nome e cognome, numero di telefono data e luogo di nascita, necessari per attivare la copertura assicurativa (infortuni 5,57 € al giorno, soccorso alpino 5,99 € per i due giorni, totale 17,13 €). Per i soci CAI: comunicare nome e numero di telefono.

Entro i primi di Aprile saranno comunicati l’importo dell’anticipo e la relativa scadenza.

Ritrovo e partenza: Fucecchio, venerdì 14 giugno (orario da concordare).

Abbigliamento necessario: abbigliamento tecnico e invernale, piccozza, ramponi, imbracatura, casco. Chi non dispone di propria attrezzatura, può noleggiarla in sezione, fino a venerdì 7 giugno.

Dislivelli: sabato 29 giugno, Monte Cevedale, 1050 metri di dislivello; domenica 30 giugno, Gran Zebrù, 1150 metri di dislivello.

Costi orientativi:
• Trasferimento da Parcheggio dei Forni a Rifugio Pizzini: 10,00 € a testa;
• Rifugio Pizzini, due notti, mezza pensione: 106,00 € a testa totali;
• Gran Zebrù (facoltativo), guida alpina: 300,00 € a testa;
• Escluse bevande e pasti non compresi nel trattamento di mezza pensione.

Scarica il volantino (date non aggiornate): MONTE CEVEDALE E GRAN ZEBRU’