Monte Freddone Cresta Est – Domenica 6 ottobre
Per la prossima domenica 6 ottobre proponiamo una facile arrampicata in una delle cime meno rinomate nel cuore delle Alpi Apuane: la Cresta Est del Monte Freddone.
Arrivati a Passo Croce (quota 1.147 m) prendiamo il sentiero CAI n. 11 in direzione Fociomboli (quota 1.280 m). Da lì scendiamo con comodo sentiero verso i prati del Puntato e poi iniziamo l’ascesa. La salita della cresta est del monte Freddone non è segnata e la facciamo a vista, la direzione è abbastanza intuitiva. Il percorso prevede passaggi di 1° grado su lastra di roccia non scivolosa e che offre molti appigli. Il tratto più esposto è tra la cima a quota 1.340 metri e la vetta del monte Freddone (1.477 m), contraddistinta da una piccola croce di metallo.
Siamo al centro delle Alpi Apuane e la vista spazia a 360 gradi. In lontananza verso settentrione, l’ardito e slanciato profilo del monte Sagro. Più vicini a destra, il verdeggiante monte Fiocca ed il roccioso Monte Sumbra. L’orizzonte orientale è delimitato dal crinale dell’Appennino Tosco Emiliano, mentre a meridione abbiamo la Pania Secca, il Pizzo delle Saette e la Pania della Croce. Davanti a noi il monte Corchia ed ad occidente il litorale della Versilia.
Scendiamo dal sentiero della via normale evidenziato da segni azzurri, prima in direzione est, poi in falsopiano nel bosco in direzione sud. Riprendiamo a quota 1.268 m l’innesto sulla mulattiera (sentiero CAI n. 11), per poi tornare a Fociomboli, e da lì al passo Croce.
Informazioni tecniche e organizzative
- Ritrovo a Fucecchio in Piazza XX Settembre alle ore 7:00, partenza ore 7:10.
- Mezzo di trasporto: auto proprie.
- Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
- Dislivello totale: circa 700 m
- Tempo di percorrenza: 5 ore
- Pranzo: al sacco
Maggiori informazioni e prenotazioni
- Riccardo Fontanelli, cell. 3664331510 o 3479075731
- Carlo Mannini, cell. 3771227070
- In sezione, in Piazza Vittorio Veneto 4 a Fucecchio, aperta tutti i venerdì dalle 21:30 alle 23:30
- Scarica il volantino