Monti Pisani

Domenica 9 ottobre 2016

Escursione sui Monti Pisani

Escursione sui Monti Pisani con salita al monte Verruca e al Sasso della Dolorosa. Dedicata a bambini ed adulti.

Bell’itinerario attraverso una vasta area boscata fino alla sommità della fortezza della Verruca (quota m 537), edificata su grandi speroni di verrucano, durissimo conglomerato quarzoso, una roccia fra le più antiche della Toscana. Tempo permettendo, raggiungeremo poi il Sasso della Dolorosa (quota m 682), un’interessante prominenza rocciosa che si eleva al di sopra del fitto bosco.

 

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

La fortezza della Verruca vista nei pressi degli scavi del monastero di San Michele alla Verruca

La Rocca della Verruca è caratterizzata dai resti di un’antica fortificazione eretta dalla Repubblica di Pisa sul monte Pisano, situata in una posizione tale da dominare tutta la piana pisana e la valle dell’Arno. La cima del Monte Verruca è interamente coperta dalla rocca che circonda alcuni affioramenti rocciosi che emergono al centro dei resti murari. Dalla sommità si osserva un vasto panorama: dalla Certosa di Calci, si spazia sulla piana di Pisa fino alle Colline Metallifere a sud, fino al mare ad ovest; quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli si vedono anche le isole dell’Arcipelago Toscano.

montipisani2

Panorama dalla sommità del Sasso della Dolorosa

Appuntamento alle ore 9,00 nella Piazza XX Settembre a Fucecchio. Itinerario: Fucecchio, SGC Firenze – Pisa – Livorno, uscita Cascina e arrivo Vicopisano; da lì una strada in buone condizioni porta in direzione della fortezza della Verruca.

La gita si terrà solo in condizioni di tempo buono: la morfologia dell’ambiente non presenta significativi rischi per una sua frequentazione con bambini, tuttavia con il tempo incerto i responsabili della gita ritengono che sia più opportuno starsene a casa ritenendo di anteporre la sicurezza prima di tutto.

NOTA: Si raccomanda di comunicare la propria adesione telefonando in prossimità della data di partenza.

Per informazioni: Francesco Mantelli 334 3568049

Scarica il volanatino:

monti-pisani-ott-2016