Serate informative e formative sull’Ambiente Innevato

273773569_2214983765315648_1074989448572842512_n

In previsione delle prossime uscite su neve abbiamo pensato di dedicare un ciclo di serate “Informative e formative sull’Ambiente Innevato” attraverso le quali la nostra sezione si prende l’impegno di contribuire a rendere più sicura la frequentazione della montagna.

Mercoledì 16/02 ore 21:15 – “Abbigliamento e attrezzature per l’escursionismo invernale” Relatore Pierluigi Giffoni (AE) e “Informazioni sui dispositivi obbligatori in ambiente innevato” (ASE) Lapo Pieri.
Nella prima parte Pierluigi Giffoni (AE) ci darà dei consigli in merito all’equipaggiamento necessario per le escursioni invernali, anche per coloro che desiderano effettuare una scelta di acquisto consapevole ed adeguata. Nella seconda parte Lapo Pieri (ASE) farà una panoramica sui dispositivi obbligatori (Arva, pala e sonda) alla luce del nuovo decreto legislativo in vigore dal 1° di gennaio 2022. L’attrezzatura per il confort e la sicurezza che non devono mancare quando frequentiamo la montagna in inverno.

Mercoledì 02/03 ore 21:15 –  “In sicurezza nell’ambiente Invernale delle Apuane e degli Appennini” con Francesco Mantelli, Marco Boldrini, Massimo Borsini.
In questa serata i Relatori parleranno come affrontare l’ambiente invernale delle Apuane e degli Appennini. La presentazione è rivolta soprattutto a coloro che intendono fare escursionismo invernale, che vogliono iniziare ad usare piccozza e ramponi, strumenti indispensabili in inverno. Purtroppo negli ultimi anni si riscontra sulle nostre montagne una presenza di molte persone senza adeguata attrezzatura e senza esperienza. Ne sono testimonianza i gravissimi incidenti recentemente accaduti.

Mercoledì 16/03 ore 21:15 – Francesco Meneguzzo ci parlerà di “Rischio meteorologico e cambiamento climatico: dai bollettini quotidiani alla trasformazione dell’ambiente”.
In questa serata, Francesco Meneguzzo, fisico ricercatore del Cnr, membro del Comitato Scientifico Toscano e referente di quello centrale del Cai, illustrerà i principali rischi meteorologici che intervengono in montagna e la lettura dei bollettini meteo per ridurli. Inoltre affronterà il tema delle trasformazioni dell’ambiente, dai cambiamenti climatici all’ultima risorsa costituita dalle foreste, grandi e piccole ma preziose come quelle del nostro Appennino.

Gli incontri si terranno on line su Google Meet. Per partecipare, collegati al seguente indirizzo:

https://meet.google.com/gkp-srgj-ber