Sabato 10 e domenica 10 settembre Speleogita Pozzi della Piana

Sabato 9 e Domenica 10 settembre 2017

SPELEOGITA I POZZI DELLA PIANA

TITIGNANO TR

(per tutti)

Come avvicinamento alla speleologia abbiamo scelto di recarci alla grotta in travertino più grande dell’Umbria, sita  in una bellissima zona della campagna Orvietana, con un’escursione di quasi due giorni che permetterà anche di visitare e il borgo medievale di Titignano (TR) e il belvedere del Lago di Corbara.

Collocati nella famosa zona carsica del Monte Cucco, i Pozzi della Piana sono costituiti da faglie tettoniche che si aprono in un esteso banco di travertino sul Monte della Roccaccia Titignano.

La cavità si apre a 260 m s.l.m. con cinque ingressi sulla sponda destra della Gola del Forello, raggiungibili con pochi minuti di avvicinamento dal punto in cui verranno lasciate le auto.

La grotta si estende, in meno di 30 m di dislivello, per 3 km in un reticolo di cunicoli e gallerie di facile percorrenza, di cui sarà visitata solo una sezione in cui sarà possibile ammirare numerose concrezioni di notevoli dimensioni.

Avremo così occasione di raccontare come si formano le grotte e in quali tipi di rocce, da quali pochi e indifesi animaletti sono talvolta abitate, e da quali temibili esseri umani sono state frequentate fin dall’antichità.

PROGRAMMA
GRIGLIATA E SPELEOGITA (Sabato pomeriggio e Domenica)

Sabato 9 Settembre
Ritrovo a Fucecchio in Piazza XX Settembre alle ore 13.45. Partenza alle ore 14.00 per Titignano (TR).
Nel pomeriggio, in base al tempo a disposizione e alle condizioni meteorologiche, potremo fare una breve escursione nei dintorni della grotta o del lago di Corbara, oppure visitare il piccolo borgo di Titignano.
La sera accenderemo il fuoco per una bella grigliata sotto le stelle. Pernottamento in tenda.
Domenica 10 Settembre
Ritrovo col gruppo partito da Fucecchio la domenica mattina.
SOLO SPELEOGITA (Domenica)
Ritrovo in Piazza XX Settembre alle ore 5.45. Partenza alle 6.00 per Titignano (TR). Ritrovo con il gruppo della grigliata. Dopo aver organizzato i gruppi e il materiale necessario ci recheremo all’ingresso della grotta. La permanenza in grotta durerà dalle 4 alle 5 ore circa, a seconda del numero dei presenti. Pranzo al sacco. Rientro a Fucecchio in serata.

ABBIGLIAMENTO
Vestiario comodo, caldo (ad es. pile) e di poco conto perché ci sporcheremo un po’; chi ce l’ha, può portare una tuta da meccanico da indossare sopra ai vestiti. Ai piedi scarpe da trekking o stivali in gomma con suola scolpita (NO scarpette da ginnastica), alle mani guanti in gomma (es. per lavare i piatti) o da lavoro (preferire modelli elasticizzati e non ingombranti).

Portare un ricambio completo da lasciare in auto.

Ai partecipanti verrà fornita l’attrezzatura speleologica di base che impiegheremo per la progressione.

L’escursione non presenta particolari difficoltà e non è richiesta precedente esperienza in ambito speleologico per prendervi parte, anzi, rappresenta un’occasione ideale per avvicinarsi al mondo della speleologia.

Gita calorosamente raccomandata a chi sia interessato a partecipare all’imminente corso di introduzione alla speleologia.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per l’escursione: 

7,81 € per i Soci CAI (per noleggio attrezzatura)
15 € per i non soci CAI (per assicurazione CAI giornliera + noleggio)
Per la grigliata: da definire in base alla spesa (il prezzo sarà modesto come al solito)

I non soci CAI dovranno fornire nome, cognome e data di nascita entro Venerdì 14 Settembre al fine di attivare la polizza assicurativa giornaliera.

 

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Luca 347 6415373 – Andrea  331 8596943 – Paolo  329 9666051

Per informazioni sull’abbigliamento, cosa mangiare, sullo svolgimento dell’escursione, dubbi e curiosità contattateci.

Per partecipare è necessario prenotarsi contattando gli organizzatori il prima possibile.

Scarica il volantino: pozzi della piana