Venerdì 4 Luglio 2014 ore 21:15 – La Memoria della Roccia

LaMemoriaDellaRoccia

Conferenza e inaugurazione della Mostra fotografica sulle Incisioni Rupestri della Toscana a cura di Giancarlo Sani
Commissione Terre Alte – Sezione Valdarno Inferiore del Club Alpino Italiano
in occasione del 40° anniversario della fondazione della Sezione e nel quadro delle Notti dell’Archeologia organizzate dal Museo Civico,Piazza Vittorio Veneto 27.

Carissimi soci, amici e simpatizzanti
è con vero piacere che vi inoltro l’invito per la conferenza/inaugurazione della mostra fotografica, organizzata dalla nostra sezione nell’ambito dei festeggiamenti del Quarantennale dalla fondazione, in collaborazione con il Museo Civico per le Notti dell’Archeologia 2014.
La conferenza sarà tenuta dal nostro associato Giancarlo Sani della Commissione Terre Alte.
La Memoria della Roccia è il titolo scelto da Giancarlo per illustrare l’ultime novità nelle ricerche delle incisioni rupestri sulle montagne della Toscana.
In particolare parlerà del suo ultimo libro : Gli Sciamani di Poggio Castellare, dove documenta le manifestazioni d’ arte rupestre presenti lungo un’importante direttrice viaria Appenninica, frequentata fin dall’epoca preromana e le mette in relazione con le evidenze archeologiche e storiche della zona.
La mostra espone una selezione della documentazione fotografica ( Valcamonica, Monte Bego, Carschenna, Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano) prodotta nel corso delle sue decennali esplorazioni.

Vi aspettiamo numerosi!

Il Presidente, Giovanni Morichetti