Visita all’ex manicomio di Volterra – Domenica 7 novembre

247470862_2124925954321430_1219850207295342864_n

L’ESCURSIONE SARA’ SVOLTA SOLTANTO SE SARA’ RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI 10 PARTECIPANTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MERCOLEDI’ 3 NOVEMBRE.

Visiteremo una Volterra poco conosciuta ma che ha un grande fascino che prevede l’accesso all’area dei padiglioni abbandonati dell’ex Manicomio di Volterra. Il complesso conobbe una fortissima espansione durante la direzione di Luigi Scabia (1900-1934), quando furono costruiti diversi edifici e l’ospedale diventò una sorta di villaggio autonomo in cui erano presenti varie strutture produttive tra cui una falegnameria, un panificio, botteghe varie ed anche una fornace per la fabbricazione dei mattoni impiegati poi nella costruzione dei padiglioni.

Grazie all’ associazione Onlus “Inclusione Graffio e Parola” che da alcuni anni organizza visite guidate, potremmo varcare la soglia del complesso manicomiale e apprezzare questo luogo con occhi diversi!

Dopo una breve camminata entreremo nell’area giudiziale e ci verrà raccontato l’utilizzo dei padiglioni Charcot, padiglione Maragliano (utilizzato dai degenti tubercolotici) per arrivare al punto più significativo del percorso, il padiglione Ferri.

All’interno del suo giardino troveremo il graffito realizzato dal degente più famoso del nosocomio: Oreste Fernando Nannetti più conosciuto con la sigla NOF4.

Termineremo il nostro giro all’ingresso del museo storico del manicomio, al suo interno troveremo oggetti, foto, libri originali e una parte del graffito già restaurata.

Finita la visita, chi vuole può fare camminata fino alla città di Volterra che dista a piedi poco più di un chilometro.

DETTAGLI ORGANIZZATIVI

– Costo: ingresso museo e padiglioni Euro 10
– Durata visita: più di 2 ore e mezza
– Ritorno previsto alle macchine: ore 13:30 circa
– Mezzi spostamento: auto proprie
– Pranzo: a sacco o libero
– Ritrovo e partenza a Empoli ore 8:45, parcheggio centro commerciale Empoli Centro (coppone)
– Ritrovo direttamente a Volterra ore 10:15, presso il Parcheggio dell’Ospedale – Borgo San Lazzaro – Viale del Teatro
– Partenza visita guidata ore 10:30

N° PARTECIPANTI

Minimo 10 persone.

Max. 30 persone.

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 3 novembre.

DOTAZIONI

Lo stato di abbandono del percorso richiede scarpe e abbigliamento comodi. Si prega i partecipanti la massima puntualità, attenzione e cura nei confronti delle indicazioni della guida.

Si chiede a tutti i partecipanti di dotarsi dei dispositivi elencati di seguito per il rispetto delle normative anti COVID-19:
-mascherina;
-gel disinfettante a base alcolica;
-guanti monouso;
-cibo e scorte di acqua non condivisibili così come l’abbigliamento e l’attrezzatura per l’escursione.

Per normativa anti COVID-19, è necessario presentare al momento della partenza il modulo di autodichiarazione compilato.

PER L’ACCESSO AL MUSEO E’ OBBLIGATORIO IL GREEN PASS

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Contattare:

  • Lucia Agus (338 1341859)
  • Vittorio Santini (335 1207705)

entro il mercoledì 3 novembre.

Per i non soci CAI: comunicare nome e cognome, numero di telefono, data e luogo di nascita, necessari per attivare la copertura assicurativa infortuni di € 7.50.

Per i soci CAI: comunicare nome e numero di telefono.

>> Scarica la locandina di questa escursione <<