Week-end introduttivo alle ferrate – Ferrata del Monte Forato – Dal 1 al 3 aprile 2022 – PARZIALMENTE POSTICIPATA

L’ATTIVITA’ E’ STATA PARZIALMENTE POSTICIPATA PER AVVERSE PREVISIONI METEO.
E’ PRESERVATA LA LEZIONE TEORICA PREVISTA PER VENERDI’ 1 APRILE.
SONO POSTICIPATE AL 9 E 10 APRILE LE USCITE A MONSUMMANO E SUL M. FORATO.

PROGRAMMA

Venerdì 01/04 – Serata didattica presso la sala del Poggio Salamartano a Fucecchio

Lezione teorica sui materiali da utilizzare in ferrata fortemente consigliata per chi vuole avvicinarsi alla frequentazione di vie attrezzate.

A cura di AE Pierluigi Giffoni, AE Giancarlo Roggi.

Sabato 02/04 – Palestra a Monsummano

Questa giornata è propedeutica all’ uscita della domenica che prevede la Ferrata sul Monte Forato per apprendere le tecniche di manovra di progressione nelle ferrate. Sarà necessario disporre dell’imbrago, del kit da ferrata e del casco di protezione. Questi materiali sono noleggiabili in sezione gratuitamente per chi partecipa alla lezione teorica e alla palestra.

Ritrovo: Fucecchio, Piazza XX Settembre, ore 9.00.

Partenza: ore 9.15

Informazioni e prenotazioni: AE Pierluigi Giffoni (cell. 3925788287), AE Giancarlo Roggi (cell. 3384705079)

Potranno partecipare alla ferrata della domenica coloro che saranno ritenuti idonei durante la giornata di esercitazione in palestra.

Domenica 03/04 – Ferrata sul Monte Forato

Partenza con mezzi propri destinazione giunti a Foce dì Petrosciana proseguiremo per il sentiero CAI 110 dove troviamo l’ attacco della nostra ferrata. Giunti sul monte Forato, consumeremo il nostro pranzo e proseguiremo l’escursione per fare rientro punto di partenza percorrendo il sentiero CAI n° 12. Sarà necessario disporre dell’imbrago, del kit da ferrata e del casco di protezione. Questi materiali sono noleggiabili il venerdì precedente in sezione. E’ necessario avere un abbigliamento adeguato alla montagna. Tenendo presente che sulle vie ferrate si sta anche fermi è consigliabile giacca a vento. E’ una ferrata facile, con qualche passaggio tecnico solo all’inizio, ma è indispensabile non avere paura dell’esposizione.

DETTAGLI TECNICI

Luogo di partenza: Fucecchio

Ritrovo e partenza: ore 7.30

Mezzi: auto proprie

Grado di difficoltà: E-EEA

Durata: ore 5,00 c.a. escluso

Dislivello: 500 m c.a

Pranzo: al sacco (consigliamo piccoli spuntini, frutta secca)

Per informazioni e prenotazioni: direttori di escursione AE Giancarlo Roggi (cell. 3384705079) e AE Pierluigi Giffoni (cell. 3925788287) oppure presso la sede in P.zza Vittorio Veneto n. 4 a Fucecchio, aperta tutti i venerdì dalle 21:30 alle 23:30. Per i non soci CAI: comunicare nome e cognome, numero di telefono, data e luogo di nascita necessari per attivare la copertura assicurativa di € 7.50. Per i soci CAI : nome e cognome e numero di telefono. Prenotazioni entro il giorno 25 marzo 2022.

Oltre all’abbigliamento e attrezzature idonee per l’uscita, si chiede a tutti i partecipanti di dotarsi dei dispositivi elencati di seguito per il rispetto delle normative anti COVID-19:
– Green Pass “Rafforzato”
– mascherine FFP2 da usare per gli spostamenti in auto;
– mascherina chirurgiche per i luoghi all’aperto;
– gel disinfettante a base alcolica; guanti monouso;
– cibo e scorte di acqua non condivisibili così come l’abbigliamento e l’attrezzatura per l’escursione.

Può partecipare all’escursione solo chi presenterà, al momento della partenza, IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE.

>> Scarica la locandina di questo ciclo di escursioni <<